Temi caldi
La squadra bergamasca è stata contattata da tanti piloti in cerca di una sella: si cerca un profilo già presente in SBK, che possa subito emulare i piazzamenti di Danilo
Gianmaria Rosati
31 lug 2025
La fine di luglio ed il mese di agosto si preannunciano caldi per il mercato della Superbike, con una sella diventata di colpo ambita e – quasi – libera. Il repentino avvicinamento tra BMW e Danilo Petrucci, che attende di essere sancito con le firme ma pare oramai cosa fatta, libera infatti la V4R guidata attualmente dal ternano, per la quale non mancano i pretendenti.
Secondo quanto raccolto infatti già nel fine settimana di Balaton diversi piloti hanno avuto un primo incontro con Marco Barnabò, per sondare le proprie possibilità di approdo in Barni. Il Team Principal ha constatato con piacere l’interesse sia di Alvaro Bautista che di Jonathan Rea, due degli ultimi tre Campioni del Mondo di categoria: per loro giocano a favore il talento ed il curriculum, mentre non si può dire la stessa cosa per la carta d’identità, dato che sarebbe difficile ipotizzare un progetto pluriennale con piloti intorni ai 40 anni di età.
Il profilo ideale per Barni è quello di un pilota già presente in SBK, quindi con esperienza, ma al contempo non troppo anziano, in modo da poter costruire insieme un progetto. Un identikit che potrebbe portare in pole position Iker Lecuona che, come confermato dallo stesso in Ungheria, non ha ancora un contratto per la prossima stagione, con Honda obbligata a salutare almeno uno tra lui e Xavi Vierge per fare posto a Jake Dixon.
Dopo quattro stagioni in Honda, contraddistinte da tanti infortuni ma anche due podi, lo spagnolo potrebbe dunque lasciare la CBR e salire sulla nuova Panigale V4R, mettendo magari in mostra quel talento mostrato solamente a sprazzi. Il casting comunque sembra ancora tutt’altro che chiuso in casa Barni, tra il dispiacere nel dover lasciare andato un amico come Petrucci e la necessità di trovare una nuova prima punta, da affiancare al confermato Yari Montella.
SBK: pubblicato il calendario provvisorio del 2026, all'insegna della stabilità
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90