Nuova Honda CBF1000

Arriva un inedito telaio in alluminio per la 1000 giapponese

09.11.2009 ( Aggiornata il 09.11.2009 11:42 )

Honda, che non sarà presente all’EICMA 2009, ha svelato la nuova CBF1000 per la prossima stagione. La quattro cilindri in linea semicarenata ha come grande novità un inedito telaio in alluminio e una estetica rinnovata. La CBF è una moto facile, versatile e pensata per muoversi velocemente in città quanto sui passi di montagna. E per offrire il massimo confort in ogni condizione di guida, è dotata di serie di numerose regolazioni. Dal cupolino (regolabile su 4 posizioni) alla sella (regolabile su tre altezze).

A detta dei tecnici giapponesi, l’inedito telaio in alluminio è stato studiato per rendere la CBF1000 ancora più maneggevole e facile da guidare. Esteticamente, invece, la nuova giapponese rimane fedele alle linee che da sempre la caratterizzano, diventando però più moderna ed attuale. I due gruppi ottici della CBF1000 caratterizzano l'immagine grintosa della moto. anteriormente, troviamo il medesimo faro sdoppiato a basso profilo che già equipaggia la CBR600RR, mentre al posteriore c’è un nuovo faro a LED. La strumentazione, invece, richiama quella della nuovissima VFR1200F.

Il propulsore, lo stesso che equipaggia la CBR1000RR, ha un setup che ne esalta la coppia. Il rapporto di compressione è stato comunque irrobustito (da 11:1 a 11,2:1), migliorando sia la potenza massima (+ 9 CV) che l'efficienza del propulsore. Il punto nodale è sempre l’erogazione ai medi regimi, largamente la fascia più utilizzata. La nuova CBF1000 si caratterizza anche per la presenza di un nuovo sistema di scarico, sottolineato dal singolo terminale in acciaio inossidabile posto sul lato destro.

La CBF1000 èdisponibile anche nella versione ST, dotata di ABS Combinato di serie: il sistema unisce le funzioni del CBS (la Frenata Combinata che ripartisce la forza frenante fra l'anteriore e il posteriore) all’ABS Honda.

Quattro infine le colorazioni: nero, grigio, bianco e oro.

Guarda le foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi