Toprak stizzito accusa la Superbike di essere un monomarca per le moto di Borgo Panigale, il dominio della casa bolognese in passato fu ancora più impressionante
In Gara 2 a Phillip Island, complice il ritiro di Toprak Razgatlioglu, unico a tenere testa in Gara1 alle Ducati, la casa di Borgo Panigale ha piazzato ben sei V4 R nelle prime posizioni lasciando ai rivali solo le briciole. Ducati in passato ha però fatto anche di meglio, ecco come e quando.
Il pilota turco al termine del primo round stagionale ha espresso il proprio parere sull’elevata competitività della Panigale V4 R in mano a praticamente tutti i piloti: “Quest’anno tutte le Ducati erano davanti e questo non è normale. Per questo dico che sembra una Coppa Ducati più che un Mondiale”. Minacciando di lasciare il mondiale SBK se le cose non dovessero cambiare. Le parole di Toprak Razgatlioglu hanno ovviamente diviso gli appassionati tra chi difende il turco accusando Ducati di “uccidere” il campionato e chi invece attacca il campione del mondo che nella passata stagione ha sfruttato le superconcessioni per portare a casa il titolo mondiale. Come spesso accade in questi casi la verità sta nel mezzo, l’attuale regolamento SBK (da diverso tempo ad essere onesti) è oggetto di critiche tra chi lo vorrebbe più simile alla vecchia Superstock e chi invece lo vorrebbe molto più libero come è stato fino ad una dozzina di anni fa. Su questo argomento ci sarà tempo e modo di provare ad affrontarlo in maniera costruttiva nel prossimo futuro perché dal 2027 le MotoGP con il nuovo cambio regolamentare diventeranno circa 2/3 secondi più lente su ogni pista avvicinandosi alle prestazioni attuali delle SBK che di conseguenza dovrà venire rallentata in qualche modo per evitare che diventino più veloci dei prototipi, main business di Dorna. Quello di cui parleremo è un biennio 2003-2004 in cui Ducati con l’arrivo della 999 F03 monopolizzò nono solo le posizioni del podio ma l’intera top10.
SBK Australia, Bulega: “Sportivamente parlando la settimana più bella della mia vita”
Prosegue nella pagina successiva
1 di 2
AvantiLink copiato