Una nuova opportunità creata dalla FMI per le promesse del Cross
La Federmoto si mostra sempre più propositiva verso le ragazze: dopo i numerosi progetti dei quali vi ho raccontato nei mesi scorsi, ecco che, nell’ambito del Motocross, un po’ in controtendenza con le tante professioniste che hanno deciso di lasciare questa disciplina, o forse proprio per riuscire a introdurre nuove leve, la FMI ha deciso di creare la Coppa Italia Junior 85 femminile.
MotoGP, il commovente gesto di Tardozzi | Io Guido da Sola
É stata la Commissione femminile della Federazione Motociclistica Italiana, in collaborazione con il Comitato Motocross FMI, a lanciare questo nuovo evento rivolto alle giovani pilote, come si evince dalla “piccola” cilindrata della moto. L’evento si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 settembre a Cingoli, all’interno del Trofeo delle Regioni di Motocross Junior, e la neonata Coppa sarà strutturata in tre categorie: Under 17 per le ragazze nate negli anni 2007, 2008 e 2009, Senior per le classi 2010 e 2011, Junior per le nate nel 2012, 2013 e 2014.
“La Coppa Italia Junior 85 è una delle iniziative della Commissione femminile – ha spiegato Monica Goi, coordinatrice della Commissione femminile FMI – che si aggiunge alle numerose già in essere. Si tratta di progetti che mirano alla crescita del movimento e a dare nuove opportunità. Gareggiare nel contesto del Trofeo delle Regioni Motocross Junior è una grande occasione per tutte le giovani pilote e ringrazio per questo il Comitato Motocross FMI. Inoltre rivolgo un ringraziamento anche ai Comitati Regionali per la collaborazione”. Senza dubbio, si tratta di una bella occasione per mettersi alla prova e riuscire a farsi notare in un contesto in cui “Gli occhi puntati addosso degli addetti ai lavori di certo non mancano”. Si tratta di un weekend importante per il Cross al femminile: ricordiamo infatti che, proprio il 22 settembre, le azzurre Giorgia Montini ed Emanuela Talucci saranno impegnate insieme ai ragazzi nel Motocross delle Nazioni europee come portacolori della Nazionale italiana. La prima, classe ‘99, è ormai una veterana di questa competizione, mentre la seconda, classe 2007, è alla sua prima esperienza all’MxoEN.
La gara si svolgerà quest’anno in Romania, a Bucarest, e per le azzurre partecipare a una competizione del genere sarà un’occasione di grande prestigio. E in futuro speriamo di vedere sempre più nomi femminili (in particolare italiani) sia nelle gare nostrane che nei campionati internazionali. Si inizia sempre dal basso, ma l’importante è partire!
Link copiato