Per la nuova stagione cambia il format dei weekend del Campionato Italiano Velocità che introduce una gara in più a weekend a rotazione per ogni categoria
26 gen 2025
Una delle novità del Dunlop CIV 2025 sarà l’introduzione della Superpole Race che si correrà la domenica mattina al posto dei warm up, una gara in più dunque per tutte le categorie nel corso della stagione.
I re d'Italia: i campioni del CIV premiati sul palco dei Caschi d'Oro
Dalla sua introduzione nel 2019 al mondiale Superbike, la Superpole Race ha sempre raccolto molto interesse per via di un format che di fatto mischia le carte in tavola lasciando ai piloti meno tempo per gestire e premiando i piloti più esplosivi. Tre stagioni fa il debutto anche in MotoGP della Sprint, un format leggermente diverso rispetto a quello del mondiale SBK ma che ha comunque raccolto successo ed ora è il turno del Dunlop CIV che dalla prima gara del 2025 al Misano World Circuit ad inizio aprile vedrà l’esordio della Superpole Race.
La Superpole Race “Made in CIV” sarà leggermente diversa da quella del WorldSBK, innanzitutto ogni classe del Dunlop CIV la disputerà a rotazione in un solo weekend all’anno portando a 13 le gare che assegneranno punteggio per ogni categoria. L’unico round dove non si correrà sarà ovviamente quello della Racing Night di Misano a fine luglio che già prevede un programma dedicato. La Superpole Race avrà una distanza massima di 10 giri e la griglia di partenza, come nel WorldSBK sarà la stessa del via di Gara1 così come il sistema di assegnazione delle posizioni per Gara2 che cambierà in base ai piazzamenti della Superpole Race con il vincitore della gara della domenica mattina che scatterà così dalla pole nell’ultima gara del weekend. Rispetto al WorldSBK però il punteggio non sarà dimezzato ma resterà lo stesso delle gare “lunghe” con il vincitore che conquisterà 25 punti, 20 il secondo classificato e così via fino al quindicesimo.
Tra le novità a livello di punteggio, solo per la classe PreMoto3 da questa stagione sarà assegnato anche un punto bonus per il pilota che conquisterà il giro veloce in gara.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90