Temi caldi
26 ago 2025
Il round di Cadwell Park è sempre uno dei più sentiti della stagione sia per gli appassionati che per gli stessi protagonisti del British Superbike, chiamati a cimentarsi su un circuito stretto, estremamente tecnico e con uno dei tratti (il Mountain) più iconici dell'intero panorama motociclistico mondiale. Nel weekend del Bank Holiday è andato in scena il round con tre gare spettacolari, ma anche e soprattutto in grado di cambiare i valori in campo visto che adesso è il campione in carica Kyle Ryde a guidare la classifica: ecco cos'è successo.
SBK, Alvaro Bautista riparte da Bergamo: nel 2026 sarà con Barni
La prima manche è stata la perfetta sintesi della stagione in corso, con un epico duello tra gli stessi Bradley Ray e Kyle Ryde culminata con una emozionante volata in cui ad avere la meglio è stato il portacolori del team Raceways Yamaha per 87 millesimi di secondo sul campione in carica. Tuttavia, questo è stato l'unico guizzo del weekend per “Brad”, visto che nella successiva Sprint Race è scivolato nelle battute iniziali mentre tentava la fuga e in Gara 3 non è riuscito ad andare oltre ad una dodicesima posizione, mentre grazie alla costanza di rendimento Ryde si è ripreso la leadership.
Il numero 1 ha infatti concluso in seconda posizione anche la Sprint Race, questa volta alle spalle di Tommy Bridewell, per poi andare a vincere la terza e conclusiva manche del fine settimana riuscendo a tornare al top della classifica con due punti di vantaggio su Ray e, soprattutto, una confidenza ritrovata in sella alla Yamaha R1 in vista dell'ultima parte di stagione con lo Showdown e più punti a disposizione ad ogni gara.
SBK, fine di un'era: Jonathan Rea si ritirerà a fine stagione!
Detto dei due grandi protagonisti della lotta al titolo, una menzione particolare la meritano anche i piloti del team ufficiale Honda Racing UK. Sia Tommy Bridewell che Andrew Irwin hanno infatti mostrato una grande competitività, con il campione 2023 che ha anche colto il successo nella Sprint Race ed il nordirlandese in grado di salire sul podio in tutte e tre le contese (due terzi ed un secondo posto) venendo anche nominato “Man of the Meeting”. Lo stesso non si può invece dire di Scott Redding, mai incisivo nel corso del weekend con la Ducati del team Hager PBM con cui ha ottenuto soltanto un settimo ed un ottavo posto come migliori risultati, in attesa di tornare su un tracciato più favorevole come quello di Donington Park.
Manx GP: Williams fa il bis vincendo la Junior, Canny conquista la Senior Race
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90