Temi caldi
25 ago 2025
Dopo una fantastica prima giornata di gare, il Manx Grand Prix sull'Isola di Man ha visto i road racers tornare in azione sul Mountain Course nel lunedì del Bank Holiday per le due corse conclusive dell'edizione 2025 prima di lasciare spazio a quelle del Classic TT. Due gare, la Junior (Supertwin) e la Senior (Supersport), che hanno visto trionfare Jamie Williams e Caomhan Canny: ecco come sono andate.
MotoGP Ungheria, pagelle: Marquez alieno, Bagnaia in crisi, Marini convince
La prima gara della giornata è stata il Junior Manx Grand Prix, ovvero la seconda manche della classe Supertwin. Una contesa che è partita con un immediato colpo di scena, visto che il vincitore del sabato Lewis Arrowsmith si è dovuto ritirare al termine del primo giro lasciando la strada spianata ai diretti rivali; al termine delle tre tornate, ad avere la meglio è stato Jamie Williams con l'Aprilia RS 660 (moto imbattibile quest'anno, avendo vinto entrambe le corse con due piloti diversi).
Il mannese ha così bissato il successo ottenuto in Supersport trionfando davanti a Toby Shann e Michael Gahan in un podio racchiuso in meno di 15 secondi dopo oltre 180 chilometri percorsi. In Top 5 anche Liam Chawke e Caomhan Canny, con quest'ultimo autore del miglior giro della gara a 115,824 miglia orarie di media, mentre l'italiano Salvo Sallustro ha stretto i denti chiudendo al 23° posto e riscattandosi dallo sfortunato ritiro della scorsa contesa pur avendo dovuto fare i conti con un problema al cambio nell'ultimo passaggio.
SBK, fine di un'era: Jonathan Rea si ritira a fine stagione!
Per quanto riguarda la gara del Senior Manx Grand Prix, il risultato finale è rimasto incerto fino al termine della contesa grazie ad un fantastico duello sul filo del cronometro tra Chris Cook e Caomhan Canny. Cook ha mantenuto la leadership per quasi tutta la durata della corsa, ma nell'ultimo settore è stato il pilota Suzuki ad avere la meglio chiudendo al primo posto con un margine di appena mezzo secondo dopo circa 240 chilometri di gara! Estremamente incerta anche la lotta per il terzo gradino del podio, su cui è salito Jamie Williams dopo aver battuto Ryan Whitehall per sette millesimi di secondo, mentre si è purtroppo conclusa con un ritiro la gara dell'italiano Tiziano Rosati.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90