Temi caldi
26 ago 2025
Alvaro Bautista vestirà i colori del Barni Racing Team a partire dalla stagione 2026. La squadra bergamasca, con sede a Calvenzano, ha ufficializzato l’arrivo del fuoriclasse spagnolo che andrà ad affiancare il già confermato Yari Montella. Una scelta di grande peso tecnico e simbolico, resa possibile anche grazie al supporto del partner Spark Serbia e degli sponsor che sostengono il progetto.
Il curriculum di Bautista parla chiaro. Esordiente nel Mondiale 125 nel 2002, ha conquistato il titolo quattro anni più tardi. Dal 2007 al 2009 ha corso in 250cc, prima del passaggio in MotoGP, dove tra il 2010 e il 2018 ha collezionato tre podi e una pole position. Nel 2019 l’approdo in Superbike, con un debutto da vero protoagonista: 11 vittorie consecutive nelle prime gare. Dopo il biennio in Honda, il ritorno in Ducati nel 2022 ha coinciso con la consacrazione definitiva: 16 vittorie e 31 podi in 36 gare, numeri che gli sono valsi il titolo iridato. Nel 2023 si è confermato campione con 27 successi. Attualmente, nella stagione 2025, occupa la quinta posizione in classifica generale, a ridosso del podio, con 2 secondi posti e 11 terzi posti già all’attivo.
"Ringrazio Barni per la fiducia: appena si è saputo che ero libero per il 2026, mi ha contattato subito e questo per me vale molto. Sono felice di restare in famiglia Ducati: con Barni vedo motivazione e crescita costante, credo potremo ottenere grandi risultati. Con la nuova Panigale V4 e il supporto Ducati voglio dimostrare di poter ancora vincere e puntare sempre più in alto".
Il team guidato da Marco Barnabò saluta così Danilo Petrucci, protagonista di tre stagioni intense. Con il pilota ternano sono arrivati 20 podi, tra cui la storica tripletta a Cremona nel 2024, e soprattutto il ritorno al titolo di miglior team indipendente nello stesso anno.
"Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Álvaro nella nostra squadra per la prossima stagione" commenta Marco Barnabò. "Per un team privato - continua - avere un tre volte campione del mondo è motivo di grande soddisfazione e dimostra la consolidata credibilità e spessore del Team. Ci attendono sfide importanti, ma proprio questo ci spinge a migliorarci costantemente. Álvaro sta dimostrando ancora oggi tutto il suo valore e siamo certi che potrà darci un contributo fondamentale per continuare a crescere. Dobbiamo ricordare che, grazie al supporto di chi crede e investe in noi, come il nostro partner Spark Serbia, i nostri sponsor DTO, Bardahl, Spider, Gommauto Ambrosiana, PSP e Iride, insieme a tutti gli sponsor tecnici, possiamo dimostrare il nostro valore. Un ringraziamento speciale va anche a Ducati, che ci permette di disporre di un pacchetto competitivo.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90