MotoGP, Ducati nuovamente all’inseguimento di Honda e della storia: le statistiche pre Aragon

La casa bolognese a caccia del 74° podio consecutivo, solo la rivale giapponese ha fatto meglio. Aldeguer non può più battere Marc Marquez

MotoGP, Ducati nuovamente all’inseguimento di Honda e della storia: le statistiche pre Aragon

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

5 giu 2025

Un nuovo fine settimana di gara sta per iniziare, e come sempre ad anticipare lo spettacolo in pista sono numeri e dati, utili sia per comprendere quello che potrà essere che per snocciolare alcune curiosità.

Ad Aragon ad esempio Ducati va a caccia del 74° podio domenicale consecutivo. Un risultato che permetterebbe alla casa bolognese di continuare il proprio inseguimento a Honda, con la quale già condivide il record di vittorie consecutive. La casa dell’ala dorata ha raccolto 83 podi di fila tra il 1993 ed il 1994, e Ducati spera di fare anche meglio. 

Un rivale in meno per Marquez... nelle statistiche 

Ducati che con un pilota in prima fila porterebbe a 88 il numero di weekend consecutivi con almeno un pilota nelle prime tre caselle dello schieramento, dando continuità ad una serie iniziata a Valencia nel 2020. La pattuglia Ducati potrà contare – tra gli altri – su Fermin Aldeguer, che domenica però non avrà più l’occasione di diventare il più giovane vincitore di una gara della MotoGP. Domenica infatti il pilota Gresini avrà 20 anni e 64 giorni, contro i 20 anni e 63 giorni di chi attualmente detiene il record ossia Marc Marquez, vittorioso ad Austin nel 2013.

Da Aragon in poi infine nessun pilota avrà ottenuto punti in tutte le gare domenicali disputate: l’unico pilota che era riuscito a concludere in zona punti tutte le gare lunghe corse sinora è infatti Luca Marini, assente in Spagna per infortunio.

MotoGP, nessun sostituto per Marini: Mir unico pilota HRC ad Aragon

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

A Montecosaro l'omaggio al Dottor Costa da parte di Baldassarri e del suo Fan Club

Il piccolo borgo marchigiano si è riunito per vedere il docufilm "Voglio Correre" e celebrare Claudio, presente alla serata insieme a Lorenzo, Uncini e Ferrari

MotoGP, classifica cadute 2025: chi è il pilota che è finito più volte in ghiaia?

Chi sono coloro che hanno sbagliato più volte finora? E le piste dove ci sono state più cadute?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi