MotoGP, Jorge Lorenzo rivela la "minaccia" di Marquez a Ducati

MotoGP, Jorge Lorenzo rivela la "minaccia" di Marquez a Ducati

L'ex pilota parla ai microfoni DAZN e rivela dei retroscena sulla scelta di Ducati e sulle possibili preoccupazioni di Bagnaia

10.06.2024 ( Aggiornata il 10.06.2024 12:02 )

Nell’ultima settimana il mercato piloti in MotoGP si è animato a colpi di comunicati e ufficialità. Dopo il Gran Premio di Misano, Jorge Martin e Aprilia hanno annunciato la loro collaborazione per il 2025, una risposta dello spagnolo all'indecisione della direzione Ducati nell’assegnazione della sella al fianco di Bagnaia.

Un comunicato inaspettato che ha scatenato un effetto-domino sul mercato piloti, portando all’annuncio di Marc Marquez in Ducati ufficiale e alle dichiarazioni di Carlo Pernat che rivela l’approdo di Enea Bastianini in KTM (“Io non posso dare annunci, ma posso dire che ho un agreement con KTM per consegnare ad Enea una KTM ufficiale. Posso dire che Enea l’anno prossimo correrà con KTM”).

La situazione in atto ha scatenato i commenti degli appassionati e degli addetti ai lavori, tra cui Jorge Lorenzo, che ha parlato ai microfoni di DAZN, stupendosi del passaggio di Martin in Aprilia: “è stato chiaro che Ducati stava puntando su Marquez dopo l’annuncio di Aprilia. Sono rimasto comunque sorpreso perche pensavo che Marquez sarebbe stato bene in Pramac con una moto del 2025 ma è chiaro che il suo piano era molto più ambizioso”

MotoGP, Marquez cambia le carte in tavola

“Inizialmente il piano di Ducati era di mantenere tutti e tre i piloti migliori: Jorge Martin, Enea Bastianini e Marquez. Tuttavia la determinazione di Marquez ha cambiato la loro strategia” spiega il maiorchino, “Marquez ha giocato le sue carte dicendo ai media che non sarebbe andato in Pramac: voleva il Rosso. Ducati ha avuto paura dato che l’unica opzione che avevano per mantenere Marc Marquez era metterlo sulla Ducati ufficiale. E quella minaccia, “se non mi metti in rosso me ne vado” ha avuto effetto.”

L’influenza mediatica di Marquez è nota e la decisione di Ducati di volerlo tenere nelle sue linee è anche improntata ad una scelta di marketing: “Quando Marc Marquez è tornato a lottare per le vittorie, il pubblico di MotoGP, anche con Pedro Acosta nella categoria, è aumentato. Non ti dico che si è tornati ai bei tempi di Valentino Rossi, ma Marquez è sicuramente il pilota più mediatico

Bagnaia e il timore di Marquez

Il Campione del mondo ha messo subito le mani avanti, chiedendo che la presenza del suo nuovo compagno di squadra non influenzi l’atmosfera nel box. Lorenzo traduce quello che, a suo parere, è il reale pensiero di Pecco: “Non vuole un pilota come Mac, non vuole un pilota veloce che possa batterlo. Non significa che Bastianini non potesse farlo, ma in termini di sensazioni, Marc Marquez al momento gli fa piu paura.”

Leggi anche: Marquez, "Bagnaia? Il box deve essere tranquillo, la guerra si fa in pista" 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi