MotoGP: svelato il segreto dietro al successo di Ducati

Si chiama NTB-01, e tramite un giro di pista è in grado di fornire informazioni fondamentali al team di Marquez e Bagnaia. Un passo nel futuro, con enormi margini di sviluppo

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

Pubblicato il 12 marzo 2025, 12:46 (Aggiornato il 12 marzo 2025, 12:54)

Sensori e non solo: Ducati ha una completa conoscenza di ogni tracciato

NTB-01 dispone di circa 15 sensori inerziali e ottici, compreso un sistema per la scansione tridimensionale a 360°. Le sue ruote gli permettono di seguire in pista le linee dei piloti, ottenendo informazioni su ogni singola asperità o caratteristica del tracciato, anche banalmente da un anno all’altro.
 
Una volta completata l’elaborazione dei dati raccolti dal robot, il team è in gradi di ottenere info fondamentali su strategie ed impostazioni della moto in relazione al tracciato, anche in ottica di una simulazione di gara da compiere durante i turni di prove. La tecnologia dunque sta compiendo passi da gigante anche in MotoGP, con Ducati ancora una volta a fare da apripista.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading