MotoGP: svelato il segreto dietro al successo di Ducati

Si chiama NTB-01, e tramite un giro di pista è in grado di fornire informazioni fondamentali al team di Marquez e Bagnaia. Un passo nel futuro, con enormi margini di sviluppo

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

Pubblicato il 12 marzo 2025, 12:46 (Aggiornato il 12 marzo 2025, 12:54)

Sono tanti gli elementi che rendono Ducati così dominante in MotoGP, e uno di questi è il progresso tecnologico, della casa bolognese come dei partner che la supportano. E’ il caso di Lenovo, che oltre a essere Title Sponsor del team ufficiale Ducati è anche un vero e proprio partner, in termini di raccolta dati e continuo sviluppo in campo appunto tecnologico.
 
Un esempio di tutto questo è NTB-01, un piccolo robot a guida autonoma – seguendo una persona, ma l’obiettivo è renderlo totalmente indipendente - che, con un giro di pista, è in grado di “mappare” quest’ultimo, raccogliendo quindi tutti i dati più importanti, e compiendo così una scansione completa del tracciato.

Continua l'articolo nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading