MotoGP, Marquez vs Bastianini: il duello per il 3° posto non vuole un vincitore

MotoGP, Marquez vs Bastianini: il duello per il 3° posto non vuole un vincitore© Luca Gorini

Marc ed Enea si alternano tra vittorie ed errori, con la doppia caduta di Buriram come ultimo capitolo. Chi metterà la freccia per prevalere nel finale?

28.10.2024 17:06

Sembra che né io né Marquez vogliamo arrivare terzi in campionato”. Parole di Enea Bastianini, che meglio non poteva raccontare in poche parole la situazione attuale della battaglia per il terzo posto in classifica generale tra lui Marc Marquez, divenuta ora per entrambi l’obiettivo principale tra quelli aritmeticamente raggiungibili, dato che dopo Buriram la lotta al titolo riguarda solo Pecco Bagnaia e Jorge Martin.
 
E se Pecco e Jorge in Thailandia hanno evitato errori, portando a casa vittoria e secondo posto, Enea e Marc sono invece entrambi finiti a terra: il romagnolo nei primi giri, dopo un inizio complicato tra mancati abbassatori e duelli in uscita da curva uno, mentre lo spagnolo circa a metà gara, quando sembrava avere tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria.

Marquez vuole vincere, Bastianini punta sulla Malesia

Un qualcosa che siamo sicuri a Marquez interessasse molto di più rispetto alla terza piazza in campionato, come del resto lo spagnolo ha dimostrato a più riprese e detto anche apertamente. “Il mio obiettivo è tornare a vincere è stato il suo mantra durante la stagione, e dopo il primo successo di Aragon nulla è cambiato, con Marc più intento a ricercare il successo nella singola gara più che ad amministrare le varie situazioni in ottica campionato. Cosa che certamente riprenderà a fare dal prossimo anno, quando il titolo mondiale tornerà ad essere il primo obiettivo.
 
In questo scenario dunque potrebbe essere avvantaggiato Bastianini - ora attardato di 11 punti rispetto al rivale - relativamente alla corsa al terzo posto in campionato, anche negli ultimi tre fine settimana il bilancio pende leggermente a favore di Marquez, che ha conquistato 14 punti in più: a pesare in questo raffronto è Phillip Island, dove Marc è stato – soprattutto domenica – mattatore.
 
In termini di velocità è difficile stabilire chi potrebbe spuntarla, anche perché ora arriva la Malesia, ossia l’unico tracciato in cui Bastianini ha conquistato l’anno scorso la vittoria, all’interno di una stagione particolarmente travagliata. Il duello per la medaglia di bronzo a fine anno dunque appare parecchio incerto ed interessante, anche considerato il fatto che questo potrebbe intrecciarsi a più riprese con il duello per il titolo, con Marc ed Enea capaci di inserirsi tra Martin e Bagnaia in cerca della gloria personale.
 
Non resta dunque che attendere gli ultimi due capitoli della stagione, per capire se prima della fine qualcuno vorrà davvero salire sul terzo gradino del podio finale.

MotoGP, ufficiale: Iannone al posto di Di Giannantonio a Sepang

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi