Temi caldi

MotoGP, GP Thailandia, Marc Marquez: "La caduta? Non ho avuto pazienza"

Il pilota Gresini ha analizzato la scivolata patita mentre inseguiva Bagnaia: "Se il cordolo fosse stato 2 metri più lontano sarei riuscito a tenerla"

Christian CaramiaChristian Caramia

27 ott 2024 (Aggiornato alle 12:18)

La pioggia scesa nella domenica di Buriram sembrava andare incontro a Marc Marquez, autentico specialista del bagnato che sperava di centrare nel GP Thailandia della MotoGP il quarto successo stagionale sulla lunga distanza. Ma la caduta arrivata quando stava tallonando Pecco Bagnaia lo ha estromesso dalla lotta finale, costringendolo a una rimonta dal fondo che lo ha portato sino all’undicesimo posto finale.

MotoGP Thailandia, Acosta: "Voglio essere il migliore di tutti, non solo delle KTM"

Marc Marquez insegue Bagnaia, poi cade


La caduta? Mi è mancata la pazienza, visto che ero molto forte sul bagnato – ha dichiarato a tal proposito l’alfiere Gresini a Sky Sport MotoGP – mi sentivo in forma, avevo tanta confidenza e velocità”. Fino alla scivolata, l’otto volte iridato sembrava avere infatti il ritmo per sopravanzare Bagnaia, tanto da mettergli le ruote davanti in un paio di occasioni all’ingresso dell’ultima curva: “La temperatura delle gomme aumentava quando mi mettevo nella sua scia, quindi successivamente ho dovuto riallontanarmi e cercare di passare sui tratti più bagnati della pista per evitare un degrado eccessivo. Poi l’ho ripreso e ho riprovato a mettermi davanti a lui, ma ho cercato di stare molto attento in ingresso della curva 12. È un attimo sbagliare, e se colpisci uno dei piloti che si stanno giocando il titolo...”. Dopo è arrivato, appunto, l'errore: “Ho sbagliato perché ero molto vicino a Pecco e la temperatura era salita troppo – ancora il #93 – poi si è chiuso lo sterzo e ho sbagliato, capita, ma se il cordolo fosse stato 2 metri più lontano sarei riuscito a tenerla”.

Infine Marquez è stato penalizzato per un contatto con Joan Mir: “Ho visto che mi avevano obbligato a cedere la posizione, infatti poi ho superato Nakagami, l’ho lasciato sfilare e poi l’ho passato un’altra volta. La Direzione Gara non l’aveva visto, ma poi hanno riguardato il video e hanno visto che avevo scontato così la penalità, quindi è tutto ok”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Brivio ad Ogura: “Mi fai morire se continui così”

Il rookie giapponese di Trackhouse Aprilia ha stupito tutti al suo debutto in Top Class in Thailandia con una prestazione che non si vedeva dai tempi di Marquez

Moto2, Agius irruento ma veloce: perché può essere la sorpresa del 2025

Nonostante un contatto (evitabile) con Vietti, a Buriram l'australiano ha centrato il podio tornando a mettere in mostra il proprio talento come ai tempi del titolo europeo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi