Temi caldi
17 ago 2025 (Aggiornato alle 12:53)
@valeyellow46 congratulates Bez on scoring another podium!#AustrianGP pic.twitter.com/XX1dLtzoQc
— MotoGP™ (@MotoGP) August 17, 2025
Vince anche qui. Marc Marquez si prende la prima vittoria al Red Bull Ring (e vince anche la gara numero 1000 della MotoGP) davanti al rookie del Team Gresini - F.Aldeguer - e a Marco Bezzecchi che dopo aver guidato il gruppo per 2/3 di gara, la termina in 3° posizione.
Mentre militava fuori dalla top 10, Fabio Di Giannantonio è costretto al ritiro perché la propria Ducati prende fuoco. Attimi di pericolo per il pilota romano
F. Aldeguer non sembra il rookie. Recupera su Marquez e Bezzecchi e si prende la 2° posizione ai danni dell'Aprilia. Bagnaia in crisi nera. Perde ancora 2 posizioni. Ecco la classifica a 5 giri dal termine:
1. Marc Marquez
2. Aldeguer
3. Bezzecchi
4. Acosta
5. Bastianini
6. Mir
7. Binder
8. Bagnaia
9. R. Fernandez
10. Alex Marquez
In pochi giri è stata stravolta la classifica del GP d'Austria. Marc Marquez si è preso la prima posizione di Bezzecchi che resta a +0.5 decimi. Dietro, Bagnaia sbaglia e si fa passare da Acosta e da Aldeguer che non aspetta e si prende subito la 3° posizione mandando fuori Acosta che perde 3.1 secondi. Poco dopo anche Bastianini approfitta delle difficoltà di Pecco e si porta in Top 5.
Il Gran Premio d'Austria regala spettacolo. Dopo aver fatto un po' di "elastico", al 20esimo giro Marquez ci prova ed entra su Bezzecchi che non ci sta e replica sullo spagnolo riprendendosi la prima posizione. Il #93 ci riprova quindi in Curva 1 affondando la staccata.
Bastianini "si riprende quello che è suo". Ora ha ancora 11 giri per recuperare il gap su Aldeguer e provare ad entrare in Top 5.
Leaving it LATE @bestia23 is now in the Top 6 #AustrianGP pic.twitter.com/Fc01tzLCRp
— MotoGP™ (@MotoGP) August 17, 2025
Il campione del mondo in carica finesce in ghiaia insieme alla sua Aprilia.
Dopo aver approfittato della bagarre tra Fernandez e Bastianini, il rookie del team Gresini si è portato in pochi giri a +0.1 decimo dalla KTM di Acosta
Fino al giro 19 dal termine, "il Bezz" era riuscito a mantenere sempre un distacco di circa +0.7 decimi su Marquez. Ora però lo spagnolo si è portato a meno di +0.2 decimi e non sembra intenzionato ad arrivare ancora secondo. Riuscirà Bezzecchi a mantenere la posizione per il resto della gara. Più indietro, Bagnaia difende la 3° posizione e allunga su Acosta
Bez is under pressure from @marcmarquez93 #AustrianGP pic.twitter.com/ewdfhqLpVz
— MotoGP™ (@MotoGP) August 17, 2025
Con la retrocessione di Alex Marquez, Bastianini entra in Top 5 e si porta dietro R. Fernandez e F. Aldeguer. Prima dell'ultima curva il #25 in sella all'Aprilia entra "di cattiveria" e sposta di peso la KTM. Ma entrambi sono costretti a chiudere il gas permettendo alla Ducati del team Gresini di approfittare e mettersi all'inseguimento di Acosta. Tutto da rifare per Fernandez.
Penalità per A. Marquez che si era già portato sulle ruote di Bagnaia. Rientra in pista in 11esima posizione e regala subito un doppio sorpasso in staccata su Martin e Morbidelli. Acosta prende il testimone del #73 e ora punta lui al 3° posto di Pecco che non sembra riuscire a tenere il passo di Marc e Bezzecchi.
I due portacolori della Ducati Factory non sembra vogliano la 3° posizione e danno vita ad un testa a testa di staccate oltre al limite. Alla fine la spunta Marquez, ma Bezzecchi anche ne approfitta e allunga sugli inseguitori. Pedro Acosta chiude laTop 5.
Ottima partenza per i primi 4 ad eccezione di Alex Marquez che perde la posizione da Bagnaia prima e dal fratello poi. Marco Bezzecchi riesce a mantenere la testa del gruppo.
La pista si svuota e i piloti partono per il giro di riscaldamento prima di riposizionarsi in griglia per il via della gara
Valentino Rossi e Stoner scambiano battute sul rettilineo del Red Bull Ring prima del via del Gran Premio d'Austria. Tutto il circuito in silenzio nel tentare di ascoltare la loro conversazione
Old rivals hanging out on the grid @ValeYellow46 @Official_CS27 #AustrianGP pic.twitter.com/MhGoVJoOi2
— MotoGP™ (@MotoGP) August 17, 2025
Come da previsione, la gara austriaca della middle class non ha lesinato incertezze, equilibrio e colpi di scena, a partire dallo sfortunato problema tecnico rimediato da Manuel Gonzalez, che l'ha costretto a ritirarsi.
L'articolo completo qui.
Nel Gran Premio d’Austria, il primo dopo le vacanze, Angel Piqueras ha ritrovato il successo. Dopo aver vinto i GP di Argentina e Qatar, lo spagnolo è poi mancato nella lotta per la vittoria, situazione che invece è riuscito a replicare al Red Bull Ring.
L’articolo completo qui.
Oltre a Vinales, anche Chantra sarà al Gran Premio d'Austria. La stagione di debutto in MotoGP, almeno fino alla pausa estiva, è stata a dir poco complicata per Somkiat. Ad aggravare la situazione, si sono aggiunti diversi problemi fisici che non hanno dato tregua al pilota thailandese, assente dal GP del Sachsenring e ancora out nei prossimi due appuntamenti.
Chantra rimpiazzato in Ungheria da Aleix Espargaro.
A circa mezz'ora dal via del Gran Premio d'Austria, al Red Bull Ring, la MotoGP ha regalato una parata con alcune leggende della MotoGP compreso Casey Stoner.
Some legends are on track right now
— MotoGP™ (@MotoGP) August 17, 2025
Including @Official_CS27 aboard the Repsol Honda #AustrianGP pic.twitter.com/BDiTu06YuV
Prima della partenza della Sprint, le telecamere della MotoGP hanno colto un momento che sancisce il gelo che c’è ancora tra Marc Marquez e Valentino Rossi
Per vedere il video, clicca qui.
Proprio pochi minuti prima che cominciasse il secondo turno di libere al Red Bull Ring, sui social è arrivata la notizia che Aron Canet il prossimo anno vestirà i colori del team Marc VDS Racing. Lo spagnolo in lotta per il titolo e con Fantic da due anni, nel 2026 resta nella medesima classe ma cambierà colori per la sua settima stagione.
L’articolo completo qui.
Il pilota spagnolo era tornato in pista dopo l’infortunio alla spalla rimediato durante il weekend tedesco.
La giornata di prove del venerdì lo ha fermato dopo pochi giri, ma nonostante ciò ha provato a prendere parte alle qualifiche.
Dopo il Q2, però, il dottor Charte lo ha dichiarato non idoneo a continuare il weekend.
Di seguito l'ordine di partenza del Gran Premio d'Austra:
Per scoprire la griglia di partenza completa:
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90