Simone ha conquistato il titolo a Jerez con la Ducati del team Renzi Corse, ma per la prossima stagione lo attendono sia la Moto2 che un ritorno nel panorama italiano
30 ott 2024
La stagione 2024 si è conclusa in maniera trionfale per Simone Corsi, il quale a Jerez de la Frontera si è laureato campione nel WorldSSP Challenge in sella alla Ducati Panigale V2 del team Renzi Corse. Un ottimo risultato, soprattutto considerando che sia il romano, sia la compagine capitanata da Stefano Renzi erano alla prima stagione completa nel mondiale Supersport dopo l'esperienza maturata nel Campionato Italiano Velocità.
Simone ha ammesso che ad inizio stagione le sue aspettative erano persino più alte, ma non ha nascosto la propria soddisfazione e, come ci ha spiegato in esclusiva, è già al lavoro per un 2025 intenso che lo vedrà impegnato in Moto2, tornando nel contesto del Motomondiale dove ha già militato per un ventennio, e nel CIV per puntare a quel titolo già vinto nel 2023: ecco cosa ci ha svelato.
SSP300: David Salvador completa la lineup del team Prodina per il 2025
“Ammetto che ad inizio anno il mio obiettivo era quello di restare costantemente tra la quinta e la decima posizione assoluta, ma il livello del mondiale Supersport di quest'anno era davvero altissimo e, con un solo turno di prove libere seguito immediatamente dalla Superpole, ho fatto più fatica del previsto a partire davanti”, ci ha spiegato Simone. “In ogni caso, con la squadra mi sono trovato molto bene anche e soprattutto dal punto di vista umano e, quando abbiamo capito di avere il potenziale per vincere il titolo nel Challenge, abbiamo cambiato il nostro focus riuscendo nel nostro intento”.
La stagione di Corsi non è ancora finita visto che correrà anche in Moto2 a Valencia, in quello che sarà un assaggio di 2025: “Sarà interessante tornare in sella ad una Moto2 a due anni di distanza, anche se avrei preferito effettuare un test prima del weekend di gara. In ogni caso, tornerò a correre con il team Forward con cui collaborerò nello sviluppo della moto anche il prossimo anno e, nel frattempo, se tutto va per il verso giusto a questo impegno si affiancherà quello nel CIV. Nel 2023 mi sono trovato benissimo nel Campionato Italiano e spero di tornarci per puntare di nuovo al titolo tricolore”.
Primi giri con la Panigale V2 per Oettl: "Devo riadattarmi alla Supersport"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90