E' stata una Superpole divisa in due parti, quella della Supersport 300 a Most. La classe leggera delle derivate di serie (che nel 2026 verrà sostituita dalla Sportbike) ha vissuto una sessione interrotta a 14 minuti dalla fine con una bandiera rossa per via di una caduta multipla che ha visto coinvolti ben quattro piloti. Ad avere la peggio sono stati Uriel Hidalgo ed Emiliano Ercolani, portati al centro medico per accertamenti, mentre una volta ripresa la sessione è stato Humberto Maier a conquistare la pole grazie ad un giro in 1'46''325.
SSP pazza a Most: Mahias conquista la pole, De Rosa sorprende con la QJ
Il brasiliano scatterà quindi dalla prima fila insieme a due dei tre portacolori del team Prodina, con David Salvador secondo e Julio Garcia terzo, mentre in quarta piazza troviamo Daniel Mogeda a precedere il migliore degli italiani, ovvero Marco Gaggi con la Yamaha R3 del team BrCorse. Sesta la Kove guidata da Benat Fernandez, coinvolto nel già citato incidente multiplo ma tornato immediatamente in azione senza conseguenze fisiche.
Qualifica non semplice per il leader del mondiale Jeffrey Buis, undicesimo con la KTM (moto guidata in questo weekend anche da Jakob Rosenthaler, sostituto dell'infortunato Philipp Tonn) davanti ad Elia Bartolini e a Matteo Vannucci. Kevin Sabatucci è 18°, Mirko Gennai 19°, il debuttante Gianmaria Ibidi 21°, Emanuele Cazzaniga 24° davanti ad Emiliano Ercolani, in forse per il resto del weekend, con Giacomo Zannini a chiudere la classifica in 32esima piazza.
SBK Most: doppia frattura al piede, weekend già finito per Iannone
Link copiato