Temi caldi
29 lug 2025
La notizia era nell'aria ormai da diverse settimane, ma finalmente è arrivata la conferma ufficiale: Stefano Manzi effettuerà il passaggio in Superbike nella prossima stagione, salendo in sella alla Yamaha R1 del team GYTR GRT. Il riminese affiancherà il già confermato Remy Gardner come portacolori della squadra capitanata da Filippo Conti fino al 2027 e potrebbe arrivare in top class da campione del mondo in carica della Supersport.
Nella classe intermedia Stefano ha infatti un importante vantaggio di ben 59 punti nella classifica di campionato ed è reduce da una perentoria doppietta ottenuta al Balaton Park nell'ultimo weekend prima della pausa estiva, confermando di essere il pilota da battere con la Yamaha R9. Per Manzi, che vanta anche dei trascorsi nel Motomondiale tra Moto3 e Moto2, la R1 non sarà una novità assoluta avendola già guidata nei test di Misano di qualche mese fa, dimostrando di essere pronto per il salto di categoria.
EWC, ufficiale: Vierge sostituto di Lecuona in HRC per la 8 Ore di Suzuka
“Sono davvero felice ed orgoglioso. Il passaggio nella categoria principale è quello che si sogna di compiere quando si corre nelle classi inferiori”, ha detto il leader della SSP con spiccato entusiasmo. “Ho iniziato questa avventura con Yamaha nel 2023 e ogni anno abbiamo lottato duramente ottenendo ottimi risultati con una crescita costante. Quest'anno abbiamo iniziato un nuovo progetto con la R9 e sta andando molto bene, quindi proseguire il mio percorso con Yamaha affrontando un'ulteriore sfida sarà nuovamente emozionante”.
“Mi è piaciuto molto provare la R1 Superbike ad inizio anno e adesso non vedo l'ora di iniziare a correrci nella prossima stagione”, prosegue Stefano senza perdere di vista l'obiettivo attuale. “Per adesso però il mio obiettivo principale resta quello di fare il massimo con il Pata Yamaha Ten Kate Racing Team in Supersport fino al termine della stagione”.
SBK Balaton, pagelle: Toprak "schiacciasassi", Iannone fa strike
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90