Temi caldi
29 lug 2025
Definire la lineup del team ufficiale Honda HRC per la 8 Ore di Suzuka di quest'anno, in programma il prossimo fine settimana sull'iconico tracciato del Sol Levante, è stato decisamente più complicato del previsto. Inizialmente, il terzo pilota al fianco dei “confermatissimi” Takumi Takahashi e Johann Zarco (già vincitori lo scorso anno, con il giapponese in cerca della settima affermazione in carriera) doveva essere Luca Marini, ma il brutto incidente nei test con annesso infortunio hanno portato lo squadrone Honda a cercare un sostituto, ovvero Iker Lecuona, a sua volta sostituito per infortunio.
SBK Balaton, pagelle: Razgatlioglu "schiacciasassi", Iannone fa strike
Al posto di Marini avrebbe dovuto appunto gareggiare Lecuona, pilota ufficiale Honda nel mondiale Superbike, a cui però il destino ha giocato un brutto scherzo. Sul ben poco amato circuito del Balaton Park è stato tra i coinvolti nell'incidente al via di Gara 1 innescato da Andrea Iannone, rimediando una frattura al polso sinistro che l'ha costretto al forfait per la gara endurance a due ruote più importante al mondo.
Al suo posto la Casa di Tokyo ha deciso all'ultimo momento di schierare come terzo pilota il compagno di squadra dello spagnolo, ovvero Xavi Vierge, per il quale si tratterà di un ritorno a Suzuka. L'iberico ha infatti già corso la 8 Ore nel 2023 vincendo proprio con HRC, risultato che sarà ovviamente l'obiettivo anche per questa edizione.
CIV SBK, Pirro: "Caduto due volte nello stesso modo. Campionato? Compromesso un po' tutto"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90