SBK, Rea: "Toprak farà bene in MotoGP, io non ho mai ricevuto una reale offerta. Bulega? Gli ruberei la guida"

L'INTERVISTA ESCLUSIVA - Johnny racconta: "Dal mio debutto non si è alzato il livello dei piloti, bensì quello dei team indipendenti. Dopo Balaton chiarirò il mio futuro"
SBK, Rea: "Toprak farà bene in MotoGP, io non ho mai ricevuto una reale offerta. Bulega? Gli ruberei la guida"

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

11 lug 2025 (Aggiornato alle 09:56)

Toprak, la MotoGP e la vicenda Martin

Toprak compirà il salto in MotoGP nel 2026. Cosa ti aspetti da lui? 

“Il suo livello è incredibile quindi credo abbia le carte in regola per diventare un top rider in MotoGP, anche se serve tempo. Non è semplice arrivare alle FP1 della prima gara dell’anno e fronteggiare un gruppo di rivali che va già fortissimo, mentre tu devi ancora prendere le misure. Toprak è stato subito veloce in Superbike, quindi spero che si possa togliere delle soddisfazioni anche in MotoGP”.

Hai ripensato alle tue possibilità passate di compiere lo stesso salto? Conservi un pizzico di rammarico?

“Onestamente no perché non ho mai avuto una reale offerta per andare in MotoGP. Ho parlato con Aprilia nella stagione in cui schieravano Sam Lowes (2017 ndr), poi ho avuto una offerta da Aspar per correre nella Open, sulla moto che poi è finita a Laverty. Non posso quindi parlare di una vera opportunità: in tanti pensano che abbia detto no alla MotoGP, ma la verità è che non ho nemmeno avuto la possibilità di farlo. Toprak ha colto la sua occasione e spero faccia bene”.

Perché secondo te nessuno, negli anni in cui dominavi la SBK, ti ha fatto una reale offerta per passare in MotoGP?

“Non ero giovane e con Kawasaki avevo un contratto molto lungo. Durante il mio periodo in Honda ero importante per il progetto SBK, dato che sono stato l’unico in grado di vincere con quella moto per diverse stagioni: forse non li avrebbe aiutati portarmi in MotoGP, ma non so con certezza. Ho comunque avuto una grande carriera in SBK e sono contento”.

Da pilota esperto e campione come giudichi la vicenda Martin - Aprilia?

“Ci sono sempre due versioni in storie come queste, e solo le parti in causa possono conoscere tutta la vicenda. Posso solo rispettare sia Jorge che Aprilia: forse si è giocato un po’ sporco tramite i media, ma questa è la situazione”.

Ultima domanda: Jonathan Rea ha ancora un sogno nel cassetto? O li ha già realizzati tutti? 

“Ne ho ancora qualcuno ma non posso rivelarli, li tengo per me”.

SBK Donington, Petrucci: "Tutti mi vogliono, nessuno mi piglia! Adesso la mia priorità è il team Barni"

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi