Toprak ha dominato la gara breve davanti alle Ducati di Lowes e Bautista. Sfortunato Nicolò, chiamato ad una rimonta in Gara 2, out anche Iannone
E' successo di tutto, nella Superpole Race del mondiale Superbike ad Assen. Sull'asfalto bagnato è stato un impeccabile Toprak Razgatlioglu a centrare il successo con la BMW pur non avendo girato nel warm up, ma se il turco può festeggiare e scatterà in pole in Gara 2 questo pomeriggio, Nicolò Bulega ha invece dovuto alzare bandiera bianca a quattro giri dalla conclusione per via di un problema tecnico riscontrato mentre era in lotta con Sam Lowes per il secondo posto.
Toprak tra SBK e Motomondiale, Kenan: "Felici di BMW ma non sono in MotoGP"
Uno “zero” pesante per Bulega, al primo ritiro stagionale seppur senza colpe, il quale dovrà così scattre dalla decima casella in Gara 2. Ducati può però consolarsi con un doppio podio ottenuto dal sopracitato Sam Lowes e da Alvaro Bautista, rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi, con un sempre competitivo Andrea Locatelli su Yamaha e Michael Van der Mark con la BMW a completare la Top 5.
Torna nelle posizioni di alta classifica anche Scott Redding, sesto a precedere Remy Gardner, un buon Yari Montella e Tarran Mackenzie, velocissimo sul bagnato con la poco competitiva Honda. Fuori dalla zona punti Axel Bassani e Danilo Petrucci, undicesimo e tredicesimo, mentre si è conclusa con un'escursione in ghiaia all'ultima variante la corsa di Andrea Iannone, ancora a secco di punti in questo round olandese che si sta rivelando più complicato del previsto.
MXGP del Trentino: la giornata perfetta di Romain Febvre
1 di 2
AvantiLink copiato