Toprak tra SBK e motomondiale, Kenan: “Felici di BMW ma non sono in MotoGP”

Toprak tra SBK e motomondiale, Kenan: “Felici di BMW ma non sono in MotoGP”© GPAgency
Il manager del campione del mondo in carica è ad Assen per iniziare le trattative relative al contratto di Razgatlioglu 

13.04.2025 ( Aggiornata il 13.04.2025 09:29 )

Il futuro di Toprak Razgatlioglu è sempre un rebus che solo il suo manager Kenan Sofuoglu è in grado di sciogliere, ad Assen il cinque volte iridato SSP ha parlato della possibilità di rinnovo con BMW ma ha anche aperto ad un possibile passaggio in MotoGP.

SBK Assen, Bulega: "Grande vittoria, quanto accaduto in Superpole mi ha dato la carica"

Sofuoglu: “Tutti si aspettano di vedere Toprak in MotoGP”

Tra i temi d’interesse del weekend olandese della SBK c’è ovviamente il mercato che inizia ad entrare nel vivo, quasi tutti le case hanno i propri top rider in scadenza di contratto e la SBK 2025 potrebbe vivere una rivoluzione in griglia. Tra le pedine più importanti c’è ovviamente Toprak Razgatlioglu che dopo aver conquistato il titolo SBK al debutto con la BMW M1000RR sogna ancora il passaggio in MotoGP e per questo ad Assen è arrivato Kenan Sofuoglu, suo mentore e manager: “Toprak ha fatto un’ottima stagione lo scorso anno con BMW e quest’anno sta andando ancora molto bene. Voglio che si concentri sul titolo perché l’inizio di stagione è stato difficile anche se sono contento che a Portimao sia tornato affamato ed ha fatto un buon lavoro. Per quanto riguarda il suo futuro lui e tutto il mondo delle moto si aspetta di vederlo in MotoGP”. 
Il cinque volte iridato getta subito la maschera ammettendo di avere un piano per portare Toprak nel paddock della MotoGP: “Ho avuto un incontro con una casa, credo siano interessati al progetto. Abbiamo bisogno di tempo per valutarne la fattibilità, d’altra parte con BMW siamo contenti… Loro però non sono in MotoGP. Per quanto riguarda le tempistiche, il turco ha dato come deadline metà maggio: “Credo che ci vorrà almeno un mese per essere certi perché se non funziona dovrò cercare un’altra strada. Toprak ha l’opportunità di andare in MotoGP ma può restare in SBK. Ho un’ottima idea, credo che funzionerà molto bene ma al momento siamo 50-50. Ho presentato il mio progetto, se all’azienda piacerà, vedremo". 
In MotoGP le selle disponibili non sono molte, tra queste ci sono quelle Honda e Yamaha con la prima che avrebbe proposto a Razgatlioglu un anno in SBK prima di passare in MotoGP nel 2027 quando il motomondiale passerà a Pirelli. Sofuoglu ha però smentito questa opzione: “Ho sicuramente un’idea diversa, credetemi! Ho qualcosa che non riguarda solo Honda, è un altro marchio molto interessato a Toprak per la MotoGP”. Questa opzione pare essere proprio Yamaha, Toprak ha già provato la M1 in un test nel 2023, una due giorni  che portò poi alla rottura tra il turco e la casa dei tre diapason, il ritorno di fiamma tra le parti sarebbe davvero clamoroso. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi