Tre indizi fanno una prova, il Campione del Mondo 2015 della MXGP fa tutto alla perfezione e si impone anche nella gara di qualifica del GP trentino. Cairoli out dopo un giro
Primo nelle prove libere, primo nelle prove cronometrate e primo nella gara di qualifica dopo aver dominato per tutta la manche; a Romain Febvre (Kawasaki), è mancato solo l’hole-shot per vivere una giornata perfetta. Al via della qualifica della gara regina è invece la wildcard Nicholas Lapucci (Kawasaki) a scattare davanti a tutti, seguito dal francese, da Isak Gifting (Yamaha), da Tim Gajser (Honda) e dalle due Ducati di Antonio Cairoli e Jeremy Seewer, mentre Lucas Coenen (KTM), cade alla prima curva.
Il siciliano è però sfortunato e dopo tre curve del secondo giro, atterrando dal lungo triplo in salita di Pietramurata, danneggia la ruota posteriore della sua Desmo450 MX, vedendosi costretto al ritiro. Nel frattempo Febvre che si è liberato di Lapucci scappa in solitaria, seguito solo da Gajser, mentre Gifting finisce violentemente al suolo e viene portato al centro medico per accertamenti. Seewer sale in quarta posizione e si accoda a Lapucci che resiste cinque giri perita di crede la pozione che lo svizzero però perde subito, perché passato da Ruben Fernandez (Honda), in rimonta dopo una partenza non brillante.
In quinta posizione, Maxime Renaux (Yamaha) cerca di sorprendere lo svizzero che chiude tutte le porte e trova il giusto ritmo per rimanere in scia allo spagnolo che verrà penalizzato di due pozioni dopo l’arrivo, per un taglio di pista. Sul traguardo Febvre, autore del miglior giro in gara, è primo davanti a Gajser che perde un solo punto in campionato, con Seewer terzo davanti a Renaux e Fernandez. Top 10 per Andrea Bonacorsi, 10°, mentre Ivo Monticelli (Kawasaki), autore del miglior crono nel turno di prove delle wildcard, è 15°, con Lapucci 23° alle spalle di Jeffrey Herlings (KTM), ancora lontano dalla miglior condizione.
Link copiato