Il pilota campano chiude il primo weekend nel mondiale Superbike con due piazzamenti in top10 e un buon distacco dagli altri rookie della classe
Sorride il Barni Spark Racing Team che accanto a Danilo Petrucci, a podio nella Superpole Race, nel 2025 schiera una seconda Panigale V4 R affidata a Yari Montella che dopo la scivolata nelle prime fasi di Gara 1, domenica si è ripreso chiudendo il weekend con un ottavo ed un nono posto.
I debuttanti in SBK in questo 2025 sono quattro, Yari Montella e Ryan Vickers con le Ducati Panigale V4 R rispettivamente del Barni Spark Racing Team e di Motocorsa Racing, Bahattin Sofuoglu sulla Yamaha R1 del team Motoxracing e Zaqhwan Zaidi sulla Honda CBR1000RR-R del PETRONAS MIE Honda Racing Team. Del quartetto di rookie a Phillip Island a primeggiare, anche abbastanza facilmente, è stato proprio il terzo classificato nel mondiale SSP della passata stagione. Yari nonostante la poca esperienza sulla Superbike è stato costantemente il miglior rookie in ogni sessione del weekend chiudendo le FP2 addirittura in settima posizione davanti a piloti ufficiali come Alex Lowes ed Axel Bassani sulle Bimota o Michael Van der Mark sulla BMW ufficiale. In Gara 1 purtroppo per il pilota campano una scivolata all’inizio del secondo giro lo ha tolto subito dai giochi, Montella non si è però perso d’animo e già nella Superpole Race ha rimontato dalla tredicesima all’ottava posizione che gli ha permesso non solo di guadagnare i primi punti iridati nel mondiale SBK ma anche di migliorare la propria posizione di partenza per l’ultima gara del weekend. In Gara 2 Yari ha infatti sfruttato al meglio questa occasione restando a contatto del secondo gruppo che comprendeva tutti piloti molto più esperti, compreso il compagno di squadra Danilo Petrucci. Un weekend veramente positivo per il rookie del Barni Spark Racing Team che permette di guardare con ancora più ottimismo al round di Portimao dove lo scorso anno in Supersport trionfò in entrambe le manche.
Link copiato