Temi caldi

SBK: Bautista e Lowes re tra i “cascatori”, solo due cadute per Toprak

Alvaro e Sam si sono ritrovati per terra in ben 17 occasioni, mentre per il turco ne sono bastate due per mettere a rischio la stagione: ecco la classifica degli incidenti

Quando si corre in moto, cadere è pressoché inevitabile se si vuole trovare il limite. In MotoGP il rookie Pedro Acosta è stato comprensibilmente il più incline all'errore, mentre per quanto riguarda il mondiale Superbike i risultati di questa speciale classifica sono stati per certi versi sorprendenti sia nel bene che nel male, con una prima posizione a pari merito occupata da due ducatisti: ecco chi è caduto di più e chi meno nel corso del 2024 tra le derivate di serie.

Bautista e Lowes davanti a tutti, Toprak... ultimo!


Per quanto si tratti di una classifica in cui i piloti sperano di essere il più indietro possibile, ci sono due leader a pari merito, ovvero Alvaro Bautista e Sam Lowes. Sia il pilota ufficiale Ducati Aruba che l'inglese del team Marc VDS sono infatti caduti ben diciassette volte durante la stagione da poco andata in archivio, con quest'ultimo che condivide il podio anche con il fratello Alex, portacolori Kawasaki (e Bimota nel 2025) che completa il podio con dieci cadute, proprio come Tarran Mackenzie e Andrea Locatelli.

Nella media altri due top rider come Andrea Iannone e Jonathan Rea, tutti e due a quota otto, mentre il vice campione Nicolò Bulega ha avuto soltanto cinque incidenti evidenziando così di essersi adattato decisamente bene alla classe regina nel proprio anno da rookie. Quattro cadute per Danilo Petrucci (il quale ha però fatto i conti con un brutto incidente in allenamento con la moto da cross), mentre il campione del mondo Toprak Razgatlioglu ne ha collezionate appena due. E' vero, quella di Mangy-Cours è stata particolarmente pesante avendogli fatto saltare diversi round mettendo in discussione anche il discorso titolo, ma ciò dimostra come il numero 54 abbia avuto in quasi ogni occasione il pieno controllo della situazione.

Dakar, da Lucci ad Internò: ecco i nove italiani impegnati nell'edizione 2025

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK: Rabat torna in griglia con la Honda del team Petronas MIE Racing

Tito correrà a Donington prendendo il posto lasciato libero da Mackenzie, mentre dall'altro lato del box ci sarà il portoghese Ivo Lopes al posto di Zaidi

SBK, Bautista sulla regola del peso: “Non è una questione tecnica, ma una forma di discriminazione”

Il due volte iridato nelle derivate sta facendo i conti con un regolamento che lo frena e chiede "un cambiamento che renda questo sport più giusto per tutti”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi