MotoGP, 28 a 24: Acosta batte Marquez nel conto delle cadute

Il rookie Pedro a terra 4 volte in più dell'esperto Marc: terza posizione per il fratello Alex, decimo Martin, diciassettesimo Bagnaia, Iannone... ultimo

Mirko ColombiMirko Colombi

23 nov 2024

Fioccano le classifiche a MotoGP 2024 consumata. Come ogni anno, arriva il conto delle cadute: in cima alla lista troviamo Pedro Acosta, unico roookie stagionale e autore di 28 "crash". Il portacolori GASGAS Tech3, nonostante gli ottimi risultati colti a bordo della complicata KTM RC16, ci ha messo del proprio per trovarne limiti e tenere il passo dei migliori. Teniamo a precisare una cosa molto sentita: i protagonisti delle diverse disavventure non hanno riportato incidenti o ferite gravi di alcun tipo.

Cadute 2024: KTM regina della top ten

Acosta detiene la vetta, ma non è il solo rappresentante KTM "ben messo" nella particolare graduatoria. Jack Miller e Brad Binder, e Augusto Fernandez contano rispettivamente 20, 19 e 19 cadute, per un top ten in cui tutte le RC16 risultano sventurate protagoniste.

Fratelli Marquez con la Desmosedici GP23 in seconda e terza posizione: Marc 24 tonfi, Alex 21. Bandiera Aprilia e Capitano nero Aleix Espargarò, quinto a "pari meritò" coi già citati a quota 19. L'italiano più in alto è Marco Bezzecchi, 18 volte a terra. 

Martin Vs Bagnaia: Jorge batte Pecco anche nei ruzzoloni

Nel duello iridato, ingaggiato tra Martin e Bagnaia, minimizzare gli errori era missione primaria. Essendo entrambi dotati di Ducati Desmosedici GP24 e a pari prestazioni, Jorge e Pecco si ritrovavano a contare gli errori, più degli ordini di arrivo. Pesante riscontro per l'italiano: agli 8 "zero" incassati in gara, si aggiunge una sola divagazione. Lo spagnolo, invece, in 4 occasioni a classifica ferma, gli altri difficili 11 momenti li ha spesi quando nulla si assegnava.

Le fatiche palesate da Honda e Yamaha hanno prodotto danni? Certo, nonostante si pensasse a numeri più alti per chi guidava RC213 V e M1. Joan Mir 17 "falls", tantini, ma il dato grave è per il maiorchino il seguente: è praticamente sempre caduto quando si assegnavano punti Sprint o di Gran Premio. Luca Marini ultimo tra i titolari, 4 cascate, però c'è da dire che il fratello di Valentino Rossi sia pure l'ultimo pilota giunto in classifica. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi