Tardozzi dirigerà il team BMW

Manca solo l’annuncio ufficiale, ma l’accordo è già definito
Tardozzi dirigerà il team BMW

21 dic 2009

È fatta: Davide Tardozzi dirigerà il team BMW nel Mondiale Superbike. Manca ancora l’annuncio ufficiale ma i dettagli dell’operazione sono già definiti: l’ex responsabile Ducati passa al timone della prestigiosa (e ambiziosissima) formazione tedesca. Tardozzi è già operativo e non ha perso tempo. La prima mossa è stata strappare alla Ducati un pilastro tecnico del calibro di Max Bertolini che nelle ultime due stagioni è stato l’ingegnere di pista di Michel Fabrizio.

È una defezione grave per la marca italiana e soprattutto per il 24enne pilota romano (terzo nel Mondiale 2009) per il quale Bartolini era molto di più di un tecnico d’esperienza  In Bmw Tardozzi ritrova Troy Corser e Ruben Xaus, piloti che ha già diretto in Ducati. Tardozzi e Corser hanno già vinto insieme il Mondiale ’96 con la Ducati gestita dall’austriaca Promotor: per pilota e ds si trattò del primo alloro iridato. Corser è stato a lungo molto legato al manager romagnolo, tanto da trasferirsi per un lungo periodo a casa sua durante la permanenza in Europa.

L’esordio ufficiale di Tardozzi sul ponte di comando Bmw avverrà nei test di Portimao il 22-24 gennaio, cui prenderanno parte tutte le squadre iscritte al Mondiale che prenderà il via il 28 febbraio a Phillip Island (AUS).

Paolo Gozzi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuova limitazione per Ducati e BMW in SBK, la R9 “ingrassa” di 5 chili

A Donington è stato applicato il nuovo regolamento che prevede un’ulteriore diminuzione del flusso di carburante per la casa italiana e quella tedesca, penalizzata anche Yamaha in SSP

SBK Donington: è corsa a due per salire sulla Ducati di Iannone

Al momento appare improbabile il rinnovo tra Andrea e Go Eleven, che per il 2026 ha messo gli occhi su due piloti attualmente in Yamaha
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi