Temi caldi

SBK, ecco con chi BMW potrebbe sostituire Razgatlioglu: in arrivo dalla Moto2, Aron Canet

Lo spagnolo si gioca il titolo della classe di mezzo assieme al team Fantic, vorrebbe la MotoGP, piace alle squadre del paddock derivato di serie. Dopo Toprak, sulla M1000 RR salirebbe un altro personaggio

Mirko ColombiMirko Colombi

2 lug 2025 (Aggiornato il 3 lug 2025 alle 07:55)

Cosa certa: Toprak Razgatlioglu lascerà la SBK. Altra dato sicuro: la BMW perderà il pilota turco. Cronaca ancora da scrivere: quale nome porrà sulla M1000 RR il team SMR. Risposta possibile: Aron Canet. Lo spagnolo va super forte assieme al team Fantic Racing nella classe di mezzo prototipale, ma si guarda attorno per il futuro. Esigenze? Una squadra ufficiale, materiale per vincere, lauto stipendio. 

Valera, manager di Martin: "Ci vorrebbe un arbitro, come in Formula 1"

Canet piace alla SBK, la SBK piace a Canet

Ripeschiamo un attimo questa storia, nel rispetto, stima e simpatia provata in Aron: qualche tempo orsono, gli fu negata la possibilità di passare in MotoGP. Augurandogli che sia acqua passata. Il nativo della Comunità Valenciana, 25 anni, sarebbe da top class, a nostro giudizio, perciò mai dire mai.

Al momento, però, si parla di altri piloti nel possibile salto dalla Moto2. Uno di questi è, per esempio, Diogo Moreira. Oppure, Manu Gonzalez. Ancora, Joe Roberts. Perché di Canet nulla? Vorremmo essere smentiti: abbiamo a che fare con una gran manetta e un personaggio originale.

Lui stesso, nel dopo Gran Premio di Olanda, ha detto di pensare al proprio futuro agonistico. Lo capiamo: o rimane in Fantica Racing, dove sta benissimo, oppure cambia strada. Una via porta alla SBK, con selle "libere e ufficiali". Ducati, Yamaha, Honda e... BMW. Le opzioni gli piacciono, si dice.

BMW SBK: addio Razga, Canet benvenuto? 

Quindi, mica lo diamo per certo, ma è certo che lo spagnolo sia sul mercato. Contatti col paddock SBK innescati, parole con squadre Factory. Per il 2026, al momento, in lizza ci sono: Aruba e la nuova V4 R Ducati, Yamaha e la R1 M, Honda e la CBR RR-R Fireblade, BMW e la evoluta M1000 RR.

I tedeschi, previo team inglese, mettono sul piatto ingaggi che le rivali non possono né vogliono permettersi. Forse solo HRC ha qualche apertura in più, ma c'è un problema: la quattro cilindri dell'Ala Dorata non spicca il volo. Invece, grazie comunque alle doti di Toprak Razgatlioglu, l'elica sembra un elicottero. Senza scherzare. E Aron Canet lo sa.

Attenzione all'ultimo spunto, dettato dai fatti concreti: qualora Aron vincesse il mondiale Moto2 con Fantic Racing, prevediamo che rimanga nella medesima squadra, oppure, cambi categoria. Della MotoGP sapete: anzi, se Somkiat Chantra abbandona, una Honda RC213 V si libererebbe. Oppure, come già spiegato, rotta alla volta della SBK,

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi