Il momento di Cremona è arrivato: Toprak resta ai box, occasione per Bulega

Il momento di Cremona è arrivato: Toprak resta ai box, occasione per Bulega© GPAgency

Dopo mesi di dubbi e parole il tracciato lombardo sarà sotto esame come il rientrante Bautista, mentre Nicolò punta la vetta di campionato. Petrucci vuole confermarsi

17.09.2024 17:32

Pergusa, Monza, Misano, Mugello, Imola, Vallelunga. Questi sono i sei tracciati dove ad oggi la Superbike ha disputato almeno un round iridato, ma da questo fine settimana la statistica è destinata ad aggiornarsi. Dopo mesi di previsioni e parole infatti il primo storico fine settimana di gara in quel del Cremona Circuit è pronto ad andare in scena, e non manca l’interesse.
 
Sin dal suo inserimento nel calendario infatti la pista lombarda ha destato perlopiù perplessità, ed i test svolti tra maggio e giugno non hanno particolarmente cambiato l’umore generale, con alcuni piloti – ad esempio Michael Van Der Mark – che non hanno avuto problemi ad affermare come Cremona non sia un tracciato adatto alla SBK. Gli investimenti da parte della proprietà sono però stati importanti ed a lungo termine, così come il contratto stipulato con Dorna, e dunque il Cremona Circuit merita prima di tutto rispetto.

Bautista torna, italiani a caccia di soddisfazioni

Per costruirsi un adeguato pedigree vi sarà tempo, ma per il momento c’è un primo fine settimana mondiale da vivere, in una stagione che pare essere arrivata al momento clou. La corsa al titolo di Toprak Razgatlioglu infatti è stata rallentata dall’incidente di Magny – Cours, dove al contempo Nicolò Bulega ha ritrovato la vittoria, tanto che il ducatista arriva al suo secondo appuntamento di casa con “soli” 55 punti di ritardo, ossia meno dei 62 disponibili in un fine settimana.
 
Toprak dal canto non tornerà in azione in quel di Cremona, lasciando a Markus Reiterberger una BMW che in Francia si è dimostrata forte anche senza il turco, specie con il già citato Van Der Mark. Acciaccato in vista di Cremona è anche Alvaro Bautista, reduce dalla frattura di una costola patita in Superpole Race a Magny – Cours, che a differenza si Razgatlioglu sarà di scena in Lombardia. 
 
In questo quadro incerto Cremona potrebbe nuovamente essere una grande occasione per Bulega, ma anche per un Danilo Petrucci oramai presenza costante sul podio, nonché in fuga per il titolo indipendenti. Il suo rivale in tale classifica ossia Andrea Iannone ha infatti vissuto di recente gare difficili, ma l’aria di casa di Cremona potrebbe aiutarlo ad invertire il trend, in attesa di capire il suo futuro.
 
In cerca di una riscossa anche Andrea Locatelli, capitano di una spedizione Yamaha che dovrà fare a meno di Jonathan Rea e – ancora – di Dominique Aegerter, ma che potrà nuovamente contare su Alessandro Delbianco, questa volta portacolori del team Motoxracing come wild card. Per le posizioni che contano occhi puntati su Alex Lowes, sempre a pochi punti da Bautista in classifica generale, mentre Axel Bassani vuole confermare i segnali positivi mostrati in Francia. Gli ingredienti per un weekend caldo dunque non mancano, il tutto tra i cordoli di una Cremona pronta al suo esame di maturità.

SBK Cremona: Fritz sostituto di Aegerter, Delbianco wild card con Motoxracing

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi