Temi caldi

MotoGP: Jorge Martin, l'umanità del marziano | Io Guido da Sola

La lettera della fidanzata Maria Monfort Matutes ha evidenziato un aspetto inedito

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

2 dic 2024

Non soltanto gare, bagarre e vittorie (o sconfitte). Del motociclismo ho sempre apprezzato anche il lato sentimentale. Perché anche le moto e i piloti che le guidano possono averne uno, e le storie da raccontare legate ai vari personaggi, famosi e non, sono sempre quelle che mi hanno affascinato di più. E qui vi parlo di una figura non da poco, ovvero Jorge Martin, che si è laureato campione del Mondo in MotoGP.

Al suo fianco, in numerose trasferte, abbiamo potuto vedere anche la fidanzata Maria Monfort Matutes, e proprio lei ha dedicato una bellissima lettera a Martinator nel weekend della Malesia. Fine settimana delicatissimo e ricco di adrenalina.

Josephine Bruno, una vita in pista | Io Guido da Sola

Maria Monfort Matutes, la lettera a Jorge Martin


È un’umanità davvero straordinaria quella che possiedi – Maria ha scritto a Jorge – quel modo di sapersi prendere cura e proteggere i propri cari, donando loro il proprio 1000%, oltre a prendersi cura di sé. E anche se sei forte e sei stato indurito da ciò che hai vissuto, a un certo punto c’è sempre bisogno di qualcosa che ce lo ricordi”. Un Jorge Martin spogliato della sua corazza è quello che Maria ha iniziato a mostrare in questa lettera e che forse proprio per questo è tanto piaciuta al pubblico. “È lì che cerco di apparire, sempre al tuo fianco, che sia fisicamente o no, stringendoti la mano o no, o anche parlandoci attraverso quel linguaggio non verbale che abbiamo costruito e soltanto guardandoci sappiamo cosa passa per la mente dell’altro. Cerco di ricordarti di goderti ciò che stai vivendo in questo momento e per mille altri motivi che non hanno nulla a che vedere con le moto, sei già un vincitore. Quindi dovresti essere orgoglioso di te stesso come lo siamo tutti noi e soprattutto orgoglioso di te stesso come lo è il piccolo Jorge che sognava di essere dove sei adesso”.

Toccante, sincera, diretta. Maria ha toccato ogni corda possibile e Jorge leggendo queste parole è rimasto incredulo, commosso. Il sito della MotoGP ha creato infatti un montaggio video del momento in cui gli è stata consegnata la lettera, unita alla sua lettura: un’immagine vera e genuina che ha restituito al pubblico un Martin meno serio e introverso, e più reale e sensibile. Ed è proprio questo che piace alla gente. E anche a me. Conoscere i piloti da ulteriori punti di vista è senza dubbio un bell’aspetto che merita di essere esplorato: un modo per rendere più umani questi alieni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Emma Bristow, come Rossi e Cairoli | Cose di Case

La britannica è nella Leggenda grazie al nono titolo mondiale nel Trial

Non togliete la moto a Silvana! | Io Guido da Sola

Pur avendo superato i 90 anni, non smette di partecipare alla MI-TA con i figli
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi