EWC, arriva la nuova classe Production: info e dettagli

È la novità, insieme alla Yamaha R7 Endurance Series, della stagione 2025 del Mondiale Endurance che scatterà il 19-20 aprile con la 24h di Le Mans

EWC, arriva la nuova classe Production: info e dettagli
© FIM Endurance World Championship

Marco PezzoniMarco Pezzoni

6 mar 2025

Presentata con una conferenza stampa straordinaria durante lo scorso Bol d’Or, la novità del Mondiale Endurance 2025 (ma anche del nostro CIV) è senza dubbio la classe Production. Una classe che, insieme alla Yamaha R7 Endurance Series, costituirà una sorta di cammino per arrivare un giorno alla EWC. 

La Production, nei desiderata di FIM e Warner Bros Discovery, ha il compito di rimpolpare la griglia di partenza del Mondiale, dopo le varie compagini perse post periodo Covid (anche se ad oggi sono rientrati ERC ed LRP Poland dopo la pausa di un anno) e ritornare ad avere quelle 60 moto che si vedevano fino al 2019.

Le caratteristiche della Production


Anche se ne abbiamo già parlato della nuova classe sia con l’intervista a Paul King della FIM e con un pezzo specifico sulla Production stessa dopo il Bol d’Or, è bene fare una sorta di recap di quanto è stato detto in fase di presentazione. 

L’obiettivo della Production è essere più economicamente sostenibile e garantire ai piccoli team con poco budget un accesso più facilitato al mondo dell’Endurance. 

Nella nuova Production, denominata, FIM Endurance World Trophy, potranno competere solamente i modelli base delle moto di ciascuna casa, perciò niente versione speciale. Saranno in pista, quindi: la Panigale V4, la Yamaha R1, la Kawasaki ZX-10R, la Honda CBR1000RR e la BMW S1000RR. Il price cap è settato a 28.000 euro proprio per evitare le versioni speciali. 

Alle moto della Production sarà consentito apportare pochissime modifiche e solo quelle basilari. Il serbatoio sarà quello standard della moto e rimpiazzato ad ogni rifornimento con cambio pilota, quindi niente sistema Staubli per il rifornimento rapido. Sempre per quanto riguarda il pit stop, ci sarà un tempo minimo per effettuare la sosta, regolato per questioni di sicurezza. 

Il fornitore di pneumatici della Production sarà la Dunlop, proprio come la classe Superstock ed alcuni team della classe EWC. I piloti per team della saranno fino a quattro, per vincere il trofeo dedicato basterà contare i tre migliori risultati su quattro gare che la classe correrà insieme ad EWC e Superstock.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC: Record di 55 team iscritti alla 8h di Suzuka 2025

Nonostante l’assenza del team Aviobike-WRS l’Italia è ben rappresentata alla “Gara delle Gare”, terzo appuntamento stagionale del Mondiale Endurance

EWC: definita la line up di BMW Motorrad World Endurance per Suzuka

Michael Van Der Mark, quattro volte vincitore della classica giapponese, sarà al via il prossimo 3 agosto insieme ad Odendaal e Reiterberger sulla M1000RR #37
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi