1 lug 2025
L'inno spagnolo suonato sul podio e il verde Kawasaki davanti a tutti. E' stato questo il leitmotiv del round di Vallelunga del Campionato Italiano Velocità per quanto riguarda la Supersport Next Generation, che ha avuto in Xavi Artigas un vero e proprio dominatore del fine settimana. Con la Ninja 636 del team Black Flag Motorsport, il forte pilota dai trascorsi nel Motomondiale ha lasciato soltanto le briciole agli avversari conquistando non soltanto la vittoria in tutte e tre le gare, ma anche e soprattutto la prima posizione nella classifica di campionato.
Il round di Vallelunga ha visto i protagonisti della Supersport impegnati non soltanto nelle due gare “classiche” ma anche nella Superpole Race, novità di quest'anno che viene disputata da tutte le classi a rotazione. Grazie alla vittoria nei dieci giri della corsa breve, Xavi ha così anche siglato la pole per Gara 2 (mentre il sabato a conquistare la Motosprint Pole Position era stato Marco Bussolotti) dimostrando di essere in gran forma sotto ogni punto di vista. Il tutto in un weekend difficile per Luca Ottaviani, che ora insegue l'iberico con dieci lunghezze di ritardo in vista della Racing Night di Misano in cui la lotta al vertice infiammerà il circuito romagnolo sotto ai riflettori.
Piloti, contratti e clausole: il caso Martin e il presente (e futuro) della MotoGP
“Sono estremamente contento per queste vittorie, perché erano nell'aria ormai da tempo”, ha detto Xavi al termine del fantastico weekend di Vallelunga. “Sapevamo che questa pista sarebbe stata favorevole alle caratteristiche della Kawasaki a e adesso sulla moto abbiamo anche la tabella tricolore del leader della classifica, dettaglio che ripaga tutto l'impegno profuso sia da me che dalla squadra. E' ancora presto per parlare di campionato, ma ora l'obiettivo è quello di concretizzare anche negli altri circuiti come abbiamo fatto qui a Vallelunga. D'altronde, più chilometri faccio e più mi sento a mio agio sulla Ninja, anche grazie alla squadra che mi mette a disposizione una moto sempre perfetta”.
Roberts e American Racing ancora insieme in Moto2, con uno sguardo alla MotoGP
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90