CIV, Artigas riparte dalla Supersport con la Ninja ZX-6R di Blackflag Motorsport

CIV, Artigas riparte dalla Supersport con la Ninja ZX-6R di Blackflag Motorsport

Dopo aver perso il posto nel motomondiale e nell’Europeo Moto2, lo spagnolo ha scelto la serie tricolore per rilanciare la propria carriera

10.01.2025 ( Aggiornata il 10.01.2025 11:28 )

Dopo una sola (difficile) stagione in Moto2, Xavier Artigas ha dovuto lasciare il motomondiale. Il piano originario prevedeva la partecipazione all’Europeo Moto2 con il team Preicanos che però nelle ultime settimane è tornato in mano ai precedenti proprietari portando incertezza sul futuro del team.

Un passo indietro per tornare nel mondiale

Da ormai qualche anno la Supersport sta diventando una classe di rilancio per diversi piloti del motomondiale che in Moto2 non hanno trovato fortuna. È stato così per Andrea Locatelli e Nicolò Bulega che passati dalla Moto2 alla Supersport iridata si trovano oggi in sella alle Yamaha e Ducati ufficiali in SBK, dalla Moto2 al CIV è invece arrivato nel 2023 Simone Corsi riuscendo a conquistare subito il titolo italiano passando poi nella passata stagione nel mondiale SSP dove ha conquistato il “Supersport Challenge” prima di appendere definitivamente il casco al chiodo ed occupare il ruolo di Direttore Sportivo del team Forward.

Proprio dal team di Giovanni Cuzari arriva nel Dunlop CIV Supersport lo spagnolo Xavier Artigas, classe 2003 che dopo tre stagioni di Moto3 nelle quali ha conquistato un successo e due podi nel 2024 ha disputato la sua prima stagione di Moto2 in sella alla Forward del KLINT Forward Factory Team. Un’annata complicata per il ventunenne catalano con un solo piazzamento a punti a Motegi dove chiuse in sesta posizione. Nel finale della passata stagione Artigas ha corso l’ultimo round dell’Europeo Moto2 con la Kalex del team Preicanos con il quale avrebbe dovuto correre anche nel 2025. Le vicende poco chiare del team che nel frattempo è tornato a chiamarsi Gas Up Racing Team hanno portato Artigas a cercare nuove soluzioni per rilanciarsi. Il catalano ha scelto la Kawasaki Ninja ZX-6R del team Blackflag Motorsport per rilanciarsi partendo dal Dunlop CIV Supersport come già altri suoi colleghi hanno fatto.

CIV SBK: Pontone e Bike&Motor insieme nella nuova Production Bike

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi