CIV 2025, Sportbike e Production Bike: che numeri le nuove classi!

CIV 2025, Sportbike e Production Bike: che numeri le nuove classi!© GPAgency

Le due novità del Campionato Italiano Velocità raccolgono subito un grande successo tra piloti e team, confermati i numeri della PreMoto3 e della Supersport

21.12.2024 17:18

C’è grande attesa per il debutto delle nuove classi nel Dunlop CIV 2025: la Sportbike chiamata a sostituire la Supersport 300 e la Production Bike nata per abbattere i costi della top class della serie tricolore.

SBK e Sportbike: il team Revo/Nuova M2 presenta i piloti per il CIV 2025

CIV 2025: aumentano le iscrizioni

L’anno nuovo si avvicina a lunghe falcate e anche le griglie del Dunlop CIV stanno prendendo sempre più forma, la serie tricolore è in continuo mutamento. Nel 2024 le novità principali sono state il passaggio alla monogomma Dunlop diventato title sponsor del CIV ed il passaggio al monomarca Honda NSF 250R per la classe PreMoto3 andando ad equiparare il regolamento a quello delle Talent Cup organizzate da Dorna, per l’ormai prossima stagione le novità principali rappresentano l’introduzione della classe Sportbike e la Production Bike.

Proprio queste due nuove classi hanno dato un boost importante al numero di piloti iscritti al CIV nel 2025: da quanto abbiamo appreso ad oggi – con ancora tre mesi prima del primo round del Misano World Circuit ad inizio aprile – la Sportbike, classe che sostituirà la Supersport 300, ad oggi conta 33 iscritti (+11 rispetto alla SS300 2024) e 18 team registrati. Una griglia dunque folta e dall’alto livello nella quale correrà il campione italiano della Supersport 300 Alfonso Coppola al via con l’Aprilia RS 660 del team MMP Racing, ma anche due dei protagonisti del Trofeo Aprilia RS 660 2024 come Mattia Sorrenti ed Edoardo Savioli che difenderanno invece i colori del team Nuova M2 Racing. Una griglia, quella della Sportbike che vedrà al via anche la Triumph Daytona 660 con Bruno Ieraci, campione italiano Supersport 300 2023, e la Ninja ZX-4RR con Samuele Treccani che dopo aver corso nel monomarca della casa giapponese sarà al via della serie tricolore sempre con la “verdona”.

Per quanto riguarda invece la nuova Production Bike, classe che affiancherà in griglia il Dunlop CIV SBK, ad oggi ci risultano ben 12 iscritti che sommati ai 13 della SBK porta la griglia della top class del Campionato Italiano Velocità a raggiungere quota 25 iscritti contro i 17 della passata stagione. La nuova classe consentirà ai piloti di confrontarsi coi migliori piloti del panorama nazionale abbattendo di molto i costi della stagione, le squadre ci parlano di circa 30.000 Euro in meno rispetto ad una SBK in configurazione CIV. Questo permetterà a tanti piloti giovani di affacciarsi alla Superbike in maniera più facile e sostenibile, tra questi Alessandro Usai e Doriano Vietti Ramus – fratello di Celestino – che saranno al via entrambi con la Ducati Panigale V4.

CIV, il Sisma Racing Team debutta nella Superbike

Supersport, Moto3 e PreMoto3 nel segno della continuità

Dopo il successo della passata stagione con ben 47 iscritti, la Supersport NG anche nel 2025 sarà la griglia più numerosa con 43 partenti, con Davide Stirpe pronto a difendere li titolo conquistato nella passata stagione dagli assalti di Andrea Mantovani, Mattia Rato che dopo il podio di Imola cercherà di lottare ogni gara per la vittoria. Occhi puntati anche su Filippo Bianchi al debutto nella Supersport NG con la MV Agusta F3 800 dell’Extreme Racing Service e c'è la possibilità che l’ex Moto2 Xavier Artigas che dopo una stagione difficile nella classe cadetta del mondiale potrebbe passare al Dunlop CIV Supersport in cerca di riscatto. In Moto3 al momento si conta una leggera flessione con 16 iscritti ma che sono destinati ad aumentare in attesa delle conferme di alcuni piloti spagnoli che hanno scelto il Campionato Italiano Velocità per mettersi in mostra. Confermati ad oggi invece 22 partenti nella PreMoto3, lo stesso numero del 2024, nonostante le partenze del campione 2024 Cristian Borrelli ed Edoardo Savino nell’ETC ma che accoglierà il campione in carica del FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190 Lorenzo Fino pronto fin da subito a dimostrare il proprio valore anche con le ruote alte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi