CIV, Honda protagonista nel 2025: arriva il trofeo dedicato alla CBR600RR

CIV, Honda protagonista nel 2025: arriva il trofeo dedicato alla CBR600RR© GPAgency

L'anno prossimo ci sarà un monomarca riservato alla sportiva della Casa giapponese, con una formula a costi contenuti rivolta sia ai più giovani che agli esperti

30.09.2024 ( Aggiornata il 30.09.2024 17:48 )

In occasione dell'appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Velocità 2024 andato in scena all'Autdromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, come di consueto sono state presentate anche le prime novità in vista della prossima annata. Oltre all'arrivo della classe Sportbike al posto della Supersport 300, ci sarà anche un nuovo trofeo monomarca riservato al marchio Honda: la CBR600RR Cup.

Si tratta di un campionato organizzato da Honda Italia in collaborazione con Improve e Firenze Motor, squadra ormai da anni impegnata nella serie tricolore con le moto della Casa giapponese tra Superbike e Supersport, che si disputerà nel corso di cinque appuntamenti all'interno del contesto del CIV in maniera analoga a quanto accade anche con gli altri trofei monomarca presenti nel contesto nazionale. Le moto saranno uguali per tutte e con i motori sigillati, con una formula a basso costo in grado di strizzare l'occhio sia ai più giovani che agli esperti.

CIV Imola: Davide Stirpe è campione Supersport per la terza volta

Folgori (FMI): “Progetti come questo rafforzano il rapporto tra la FMI e le Case”


Come sempre, l'ultimo round di una stagione non celebra soltanto la conclusione dell'anno in corso, ma ci proietta anche verso il successivo con importanti novità, tra le quali nel 2025 ci sarà il trofeo Honda”, ha dichiarato il Responsabile del CIV Simone Folgori. “Siamo contenti di poter annunciare questo nuovo campionato, in quanto sancisce il ritorno della collaborazione con Honda Italia e Improve Firenze Motor; d'altronde, progetti come questo rafforzano il rapporto tra la Federazione e le Case. Aspettiamo il calendario definitivo della nuova stagione, ma possiamo già dire che il trofeo Honda si disputerà nel corso di cinque round nel contesto del CIV”.

Honda e Improve pronte per una grande sfida


Filippo Muzzo (Honda) si è detto soddisfatto per questo imminente ritorno: “Dopo una decina d'anni, finalmente tornerà un trofeo Honda all'interno del CIV e siamo molto felici di poterlo annunciare ufficialmente. Schiereremo delle CBR600RR preparate direttamente in Giappone per campionati come questo, non omologate per la guida su strada e con motori sigillati, in modo che siano davvero uguali per tutti. I costi saranno contenuti e, anche se non possiamo ancora dire la cifra esatta, pensiamo possa aggirarsi tra i 25 e i 28mila euro con la moto compresa nel prezzo dell'iscrizione”.

Medesimo entusiasmo anche per Alessandro Michelozzi della Scuderia Improve: “Quello riservato alle CBR600RR sarà un trofeo facile, che ci auguriamo possa rivolgersi soprattutto ai giovani facendogli tornare la voglia di andare in moto ad alto livello. Il campionato avrà un villaggio dedicato all'interno del paddock del CIV con assistenza per tutti, anche se chiaramente le modifiche possibili sulla moto saranno poche visto che saranno tutte identiche tra loro, con sospensioni Ohlins e motori preparati direttamente da HRC. Il nostro obiettivo è quello di dare un'immagine di Honda e dell'impegno che mette nel mondo racing anche nei contesti nazionali, cosa che ci auguriamo di fare con questo trofeo che sta per partire”.

SSP, Kawasaki pronta a tornare in alto: omologata la nuova Ninja 636

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi