CIV Imola, SSP: Davide Stirpe è Campione Italiano

Si tratta del terzo titolo tricolore per il romano, che quest'anno ha lottato con l'ottimo Luca Ottaviani. A Coppola e Rivera i titoli della SS300 e WEC

Christian CaramiaChristian Caramia

Pubblicato il 29 settembre 2024, 18:46

Imola regala sempre finali di stagione indimenticabili, e l'epilogo del CIV 2024 non è stato da meno. A cominciare dalla SSP, che ha incoronato Campione Italiano Davide Stirpe.

CIV SBK, Gara 2 Imola: Pirro sbaglia, Zanetti vince

SSP, CIV Imola: terzo titolo per Davide Stirpe


Il romano ha conquistato il suo terzo titolo tricolore grazie al quarto posto (figlio delle penalità comminate a Stefano Valtulini e Alessandro Sciarretta, penalizzati di una posizione ciascuno) colto in Gara 2, manche vinta dallo splendido Luca Ottaviani. Il portacolori Extreme Racing Service ha provato a giocarsi le sue possibilità di vittoria finale fino all'ultimo metro, concludendo il campionato a -5 da Stirpe. Il podio della manche domenicale è stato completato dall'ottimo Mattia Rato e Andrea Mantovani, con quest'ultimo protagonista di un contatto senza conseguenze con Ottaviani poco dopo il traguardo.

"Ho vissuto a Imola il weekend più duro dell'anno – il commento di un emozionato Stirpe, quest'anno in pista col Garage 51 by dto di Michele Pirro – ma ho stretto i denti e portato il successo a casa. Non è stato facile, ma ci ho sempre creduto".

CIV Imola: gli altri verdetti


Chi non ha mai mollato è anche Alfonso Coppola (nella foto in basso), campione tricolore della SS300 (categoria giunta al suo canto del cigno al CIV, perché sostituita dalla Sportbike nel 2025) al termine di una Gara 2 tesissima. Il successo di tappa è andato a Emanuele Cazzaniga, mentre al campano è bastata la quinta piazza per prendersi il trono della categoria. Da sottolineare la prestazione di Mattia Rato, impegno in due classi nel weekend imolese e secondo nella manche conclusiva Supersport 300 davanti a Davide Bollani e Giacomo Zannoni.

Tempo di verdetti anche nel WEC, Campionato Europeo Femminile che ha incoronato la spagnola Natalia Rivera.

La stagione di Moto3 e PreMoto3 si è conclusa invece con un successo in Gara 2 per Marcos Ruda e Cristian Borrelli, entrambi già campioni di categoria prima del semaforo verde.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nasce il Roadway to FIM Women's World Championship: uniti per il sogno mondiale

Dalla sinergia tra FIM, Dorna, FMI e EMG Eventi, prende vita il programma che porterà le protagoniste di CIV Femminile e WEC al mondiale, coronando così un sogno

Niccolò Antonelli torna nel CIV: al via con la R9 del Team Altogo

Il Campione Italiano 125GP del 2011 dopo tredici anni tra motomondiale e mondiale SSP torna nella serie tricolore con la Yamaha della squadra di Giovanni Altomonte