La Casa di Akashi ha reso noto che la versione 2025 della propria sportiva verrà utilizzata nel mondiale, entrando così tra le “Next Generation”
Inutile girarci attorno: l'attuale Kawasaki Ninja ZX-6R impegnata nel mondiale Supersport è ormai giunta al termine del proprio ciclo vitale ed è pressoché impossibile per chi la guida puntare alle posizioni di vertice. Ne è consapevole anche la Casa di Akashi, che proprio per questo ha reso noto che la versione 2025 verrà omologata per le corse e potrà quindi essere utilizzata dalle squadre della serie iridata, a partire chiaramente dal team Puccetti, compagine ufficiale del marchio giapponese nella classe intermedia (e, dalla prossima annata, anche in Superbike).
Nuovi arrivi in Yamaha e MV Agusta, addii in Ducati: si accende il mercato SSP
La grande novità rispetto al modello attuale riguarda la cubatura, visto che passerà dai classici 599cc delle ormai “vecchie” SSP600 a 636cc allineandosi al regolamento Next Generation come già fatto dalle varie Ducati, MV Agusta e Triumph. Pur non essendo ancora disponibili le specifiche tecniche, Kawasaki ha già annunciato che il nuovo modello avrà sia un incremento della coppia, sia dei cavalli e l'obiettivo sarà quello di tornare a lottare per la vittoria come non accade ormai da quasi un biennio.
“Pensiamo che questo non sia soltanto uno step obbligatorio per dare al nostro team ufficiale, Puccetti Racing, un pacchetto competitivo con cui lottare per il mondiale, ma anche per allinearci in pista con il modello che si potrà acquistare in concessionario”, ha spiegato Steve Guttridge, Race Planning Manager di Kawasaki. “Ora che l'omologazione è stata confermata, possiamo concentrarci sulle ultime fasi dello sviluppo e sull'approvazione degli aggiornamenti dei nostri kit racing che forniremo anche agli altri team che correranno con le nostre moto nel mondiale Supersport”.
Ducati ce l'ha fatta, 30 anni dopo: Herrin e la Panigale sono campioni del MotoAmerica!
Link copiato