MX2: Simon Langenfelder è il Campione del Mondo 2025
Il tedesco si laurea Campione del Mondo della MX2 sotto la pioggia che interrompe gara due e regala al Team De Carli il 15° titolo iridato. Polemica finale per la classifica

21 set 2025
Un diluvio universale che ha trasformato la pista di Hidden Valley a Darwin in un grande pantano di fango rosso liquido che ha costretto la direzione di gara a interrompere la seconda frazione del Gran Premio d’Australia della MX2 e ad annullare la seconda manche della MXGP.

La partenza di gara uno MX2 @L.Resta
In gara uno de Wolf gioca sporco e vince
Dopo aver ottenuto la vittoria nella gara di qualifica del sabato, Kay de Wolf (Husqvarna) sapeva di doverle provare tutte per vincere il secondo titolo e così ha fatto, scattato alle spalle di Guillen Farres (Triumph) e di Simon Langenfelder (KTM) autore dell’hole-shot, prova subito a intimidire l’avversario con una frenata al limite. Il tedesco non ci casca ma perde la pozione e impiega 5 giri per ripassare lo spagnolo e prendere la testa, seguito poco dopo dal rivale per il titolo che fa di tutto per metterlo sotto pressione ma che si mette paura da solo con un errore che rischia di costargli il risultato.

Langenfelder davanti a de Wolf poco prima che l'olandese lo stenda @L.Resta
Contatto con de Wolf, Langenfleder finisce a terra
Chi compromette la sua gara è invece Sacha Coenen (KTM) che si tocca in aria con Farres e cade violentemente a terra, ripartendo senza infortuni ma con un grosso spavento. Pochi giri dopo, nel corso del 14° passaggio de Wolf si rifà sotto a Langenfeder, lo attacca deciso e lo manda a terra, involandosi verso la vittoria che lo porta a sole nove lunghezze dall’avversario che chiude 2° davanti a Farres, Mathis Valin (Kawasaki) e Liam Everts (Husqvarna), con Andrea Adamo (KTM) 6° e Valerio Lata (Honda) 9°.

de Wolf vittorioso in gara uno @L.Resta
Dopo la partenza di gara due il diluvio
Al via di gara due è Coenen a firmare il 17° hole-shot della stagione, prendendo la testa della gara davanti al compagno di squadra Langenfelder, inseguito da subito da de Wolf che cerca per due volte il contatto col tedesco senza riuscirci. Prima che il primo giro sia finito l’olandese ci riesce e fa cadere il rivale, prendendo il secondo posto , mentre il temporale si sta per abbattere sulla pista ancora polverosa. Langenfelder riparte settimo e la pioggia diventa una tempesta. Nel corso del terzo giro il leader del campionato scivola a terra e cade per due volte, ritrovandosi 13°.

de Wolf sconsolato a bordo pista con Jorgensen @L.Resta
Da Campione del Mondo a secondo, in 2 giri succede di tutto
De Wolf è virtualmente Campione del Mondo con 925 punti contro i 921 del rivale ma la pioggia continua incessantemente a flagellarle la pista di Darwin, con Adamo che risale al 4° posto e Lata al 6°. De Wolf prende un primo rischio sul salto dell’arrivo del quinto passaggio e due giri dopo inizia a rallentare con la moto che fatica ad avanzare normalmente, mentre Langenfelder rimonta in nona posizione e si riporta a pari punti con il pilota Husqvarna.

Lata guerriero nel fango di Darwin @L.Resta
Il titolo torna nelle mani di Langenfelder, primo podio per Lata
Un giro dopo la Husqvarna inizia a dare segni evidenti di cedimento, Langenfelder passa il rivale che si deve fermare senza poter fare più nulla, lasciando il titolo nelle mani del tedesco. Sul podio de Wolf è primo davanti a Langenfelder e a Lata che conquista il 3° posto per la prima volta in carriera. Il mondiale si chiude con Adamo terzo in quella che a detta di molti è la sua miglior stagione. Polemiche prima del podio con i ricorsi di Husqvarna e Triumph che non vengono però accolti.

Il podio del Gran Premio d'Australia @L.Resta
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading