MX2, de Wolf domina la qualifica: il titolo si decide domenica
Il Campione del Mondo centra il successo nella gara di qualifica del Gran Premio d’Australia e si porta a 13 lunghezze dalla tabella rossa, con 50 punti ancora da assegnare

20 set 2025 (Aggiornato alle 09:49)
Più di questo Kay de Wolf (Husqvarna) non poteva fare, vincere sperando in un inciampo del suo rivale Simon Langenfelder (KTM), era il massimo a cui potesse aspirare dopo aver conquistato la pole position e in parte è riuscito nel suo intento, vincendo l’ultima gara di qualifica della stagione, la sua quarta, pareggiando i conti con Andrea Adamo (KTM) e Thibault Benistant (Yamaha), out per l’infortunio occorso in Turchia.

La partenza della gara di qualifica della MX2 @L.Resta
de Wolf fa tutto bene, dalla partenza all'arrivo
Ora a de Wolf servono almeno altre due vittorie domenica, oltre le quali deve sperare che Langenfelder termini sempre oltre il terzo posto, perdendo 14 punti, un quarto e un terzo regalerebbero invece i punti necessari al tedesco per vincere il suo primo titolo di una sola lunghezza. Al via della manche è il solito Sacha Coenen (KTM) a prendere il comando, con de Wolf quarto dietro Guillen Farres (Triumph) e Karlis Reisulis (Yamaha), con Andrea Adamo (KTM) davanti alla tabella rossa.

Lata fermo con la moto ammutolita @L.Resta
Langenfelder deve lottare anche contro Coenen e Adamo
Con un forcing atteso l’olandese risale prima al secondo posto, per poi prendere il primo a metà manche, consolidando il vantaggio ad ogni giro, terminando primo davanti a Coenen e Farres che resiste fino alla fine agli attacchi di Langenfelder, 3° che deve guardarsi le spalle da un Adamo tenace che lo molla solo all’ultimo passaggio. Per il tedesco gli ostacoli non arrivano quindi solo dagli avversari ma anche dai compagni di team e di marca. Ritiro nel corso del sesto giro per Valerio Lata, appiedato dalla sua Honda mentre occupava l’undicesima posizione.
La classifica della gara di qualifica della MX2

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading