Il Campione del Mondo del 2023 porta a casa una fantastica tripletta e si rilancia in campionato. Sul fango portoghese il siciliano non ha rivali e centra il 3° successo stagionale
Bottino pieno per Andrea Adamo (KTM) che sulla pista di Agueda conquista la vittoria della gara di qualifica, della prima manche e anche della seconda, portandosi a casa nel 60 punti che lo proiettano a sole 10 lunghezze dalla tabella rossa Kay de Wolf (Husqvarna) ancora una volta sul podio.
Al via della seconda frazione è proprio il siciliano a scattare davanti a tutti ma Sacha Coenen (Yamaha) è lesto a prendere il comando precedendo l’italiano per i primi 6 giri, mentre Simon Langenfelder (KTM), cade dopo la prima curva e riparte ultimo, con de Wolf 3° e Liam Everts (Husqvarna), autore di un’escursione che lo vede rimanere impantanato nel fango e costretto al riiro.
Buona la partenza di Ferruccio Zanchi (Honda), 6° dopo il primo giro, mentre Valerio Lata (Honda) è più attardato in tredicesima posizione. Davanti Adamo prende il comando nel corso dell’ottavo passaggio, mentre Langenfleder scala la classifica fino al 6° posto con un passo impressionante prima di perdere la maschera. Adamo fa il ritmo e controlla Coenen che ha un buon margine su de Wolf, divenuto nel frattempo 3°, mentre Lata cade e perde terreno, ritrovandosi 15°.
Nel finale Langenfelder riesce a rimontare fino al quarto posto alle spalle di Adamo, Coenen e de Wolf, conquistando il 3° gradino del podio a pari punti con l’olandese, mantenendo 4 punti di distacco in campionato. Zanchi 9°, chiude la giornata al 6° posto assoluto, mentre Lata è 11°. Il prossimo appuntamento con la MX2 tra una settimana sulla pista di Lugo, in Galizia.
Link copiato