MX2: anche a Riola è sempre De Wolf

Implacabile l’olandese che centra il terzo successo stagionale e imita Prado dominando la classe cadetta. Lucas Coenen ci prova ma si arrende al compagno. Rabbia Adamo che perde il podio per una squalifica

MX2: anche a Riola è sempre De Wolf
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

7 apr 2024

Succede di tutto nella seconda frazione del Gran Premio di Sardegna MX2 che si conferma essere la classe più spettacolare in gara. Al via è ancora una volta Sacha Coenen (KTM) a prendere la testa del gruppo; il leggerissimo belga però non riesce a mantenere la sua posizione e cede il comando a Kay De Wolf (Husqvarna) che precede il suo compagno Lucas Coenen e Simon Langenfelder (GASGAS).

La partenza della seconda manche della MX2

De Wolf comanda, Coenen cade

Parte bene anche Andrea Adamo (KTM) che si ritrova quinto dopo il primo giro e passa quarto al sesto passaggio; il siciliano è un combattente e si mette in caccia di Langenfelder, passandolo a otto tornate dal termine, conquistando virtualmente il podio, mentre Camden McLellan (Triumph), terzo al termine della prima manche risale dopo una partenza mediocre, portandosi al sesto posto alle spalle di Liam Everts (KTM). Inizio di gara difficile per Andrea Bonacorsi (Yamaha), restato a piedi in gara uno come il suo compagno di squadra Thibault Benistant e 23° dopo il primo giro.

De Wolf taglia vittorioso il traguardo di gara due

Adamo combattente punito con squalifica 

Il bergamasco cerca di risalire la china e arriva al dodicesimo posto, con Benistant ottavo dopo essere partito a ridosso della top 15. Gara difficile per Mikkel Haarup (Triumph), partito male e fuori dai 20 nel primo giro; il danese riesce a risalire comunque fino alla top ten dopo una bella rimonta. Sul traguardo De Wolf è primo davanti al compagno di squadra che scivola in gara ma non perde posizioni, con Adamo terzo ma reo di essere passato dalla pitlane senza essersi fermato, dopo un’uscita di pista. Il regolamento impone infatti una sosta nel caso si transiti in pitlane, cosa che il siciliano non fa, attraversandola inconsapevolmente a pieno gas.

Il podio della MX2 di Riola, da sx: Lucas Coenen, De Wolf e McLellan

Secondo podio della Triumph

La squalifica che colpisce il Campione del Mondo in carica lo priva di punti in gara due e del podio conquistato sul campo. Al suo posto McLellan, quinto sul traguardo alle spalle di Langenfelder ed Everts. Sul podio De Wolf è primo per la terza volta dell’anno, con Lucas Coenen contrariato ma secondo e McLellan raggiante al primo podio in carriera. Langefelder chiude la quarto posto assoluto il GP di Sardegna, con Everts quinto davanti a Rick Elzinga, migliore dei piloti Yamaha, sesto davanti ad Haarup, Benistant, Sacha Coenen e Marc Antoine-Rossi (GASGAS). 12° posto assoluto per Adamo, con Bonacorsi 15°. In campionato De Wolf ha 29 punti su Langenfelder e 46 su Lucas Coenen, con Adamo che precipita a -70 al quinto posto.

La felicità di McLellan, per la prima volta in carriera sul podio

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MX2: Simon Langenfelder è il Campione del Mondo 2025

Il tedesco si laurea Campione del Mondo della MX2 sotto la pioggia che interrompe gara due e regala al Team De Carli il 15° titolo iridato. Polemica finale per la classifica

MX2: de Wolf in pole a Darwin

Il Campione del Mondo tenta l’impresa per riconfermarsi e inizia l’ultimo Gran Premio della stagione 2025 con il miglior tempo. Langenfelder 2° lo marca stretto