MX450: Ironman delle prime volte

La pista che ospiterà il Motocross delle Nazioni a ottobre è stata la sede del terzultimo appuntamento stagionale con il National che ha regalato emozioni e colpi di scena

MX450: Ironman delle prime volte
© @ Align Media

Lorenzo RestaLorenzo Resta

13 ago 2025

Succede di tutto sul tracciato di Ironman che ospiterà il Motocross delle Nazioni dal 3 al 5 ottobre prossimi e dove Jett Lawrence (Honda), Jorge Prado (Kawasaki), Romain Febvre (Kawasaki), Eli Tomac (Yamaha), Chase Sexton (KTM), Jeffrey Herlings (KTM), Lucas Coenen (KTM) e Antonio Cairoli (Ducati), solo per citarne alcuni, si sfideranno per il Trofeo Chamberlain.

Jett Lawrence penalizzato in gara 1 per falsa partenza @Align Media

Falsa partenza di Jett Lawrence in gara 1

A vincere la prima manche è Sexton che nonostante una caduta durante il primo giro riesce a rimontare e approfittando anche dell’errore in partenza di Jett Lawrence, porta a termine un’impresa quasi impossibile. Sexton si difende per tutta la gara dagli attacchi dell’australiano che al via sbatte contro il cancello di partenza, lo apre e ripartendo è oltre la trentesima posizione alla prima curva. Il pilota della KTM taglia il traguardo per primo davanti a Hunter Lawrence (Honda) che ha la meglio su Tomac (poi 6°) in avvio di gara. Jett Lawrence riesce ad arrivare 3°, seguito da RJ Hampshire (Husqvarna) e Justin Cooper (Yamaha).

Una partenza di Ironman @Align Media

Sexton getta al vento l'ennesima vittoria in gara 2

In gara due Jett Lawrence riesce a vincere ma a causa di una penalità di un giro per la falsa partenza della prima manche è classificato 17°. La vittoria assoluta va a Hunter che conquista il suo primo successo in 450. Durante la manche Lawrence scivola e la vittoria assoluta è nelle mani di Sexton che poco dopo cade clamorosamente e si ritira. Tomac chiude al terzo posto gara due davanti a RJ Hampshire e Cooper, con Jorge Prado (Kawasaki) sesto.

Tomac in azione a Ironman @Align Media

Primo successo in 450 per Hunter, primo podio per RJ Hampshire

Sul podio Hunter è primo davanti a RJ Hampshire che sale sul podio della classe regina per la prima volta in carriera, con Tomac 3° e Cooper 4° davanti a Jorge Prado (Kawasaki), mentre Jett conclude 6° assoluto. In campionato il minore dei fratelli Lawrence è sempre 1° con un vantaggio di 47 punti su Hunter e Tomac 3° più distante. 12° posto di giornata per Valentin Guillod (Yamaha) che è attualmente 9° in campionato dopo aver scavalcato Cooper Webb (Yanaha), fermo per infortunio e che punta all'ingresso diretto ai playoff del SMX.

Il podio, da sx: RJ Hampshire, Hunter Lawrence e Tomac @ Align Media

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: chi esce e chi rientra a Unadilla

C’è fermento nel mondo del motocross americano con diversi cambiamenti alla vigilia del penultimo round del 2025. Stop al National per Chase Sexton, torna Roczen

250MX: Deegan le mani sul titolo

Il ragazzo d’oro della Yamaha mette a segno un altro centro e a due gare dal termine vede il titolo della 250MX sempre più vicino. Rientro col podio per Vialle
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi