National 250MX: emozione Martin a Spring Creek

L’americano corre l’ultima gara della carriera sulla pista di casa e davanti ad amici e famiglia si regala il 41° successo di manche, salendo sul podio con Deegan e Shimoda

National 250MX: emozione Martin a Spring Creek
© MX Sports Pro Racing, Inc.

Lorenzo RestaLorenzo Resta

13 lug 2025

Emozioni e lacrime a Spring Creek, il tracciato gestito da 37 anni dalla famiglia di Jeremy Martin (Yamaha), leggenda della 250 americana e al 5° posto assoluto nella classifica di tutti i tempi per manche vinte con la quarto di litro, dove si svolge la settima tappa del National. Il pilota del Minnesota si regala un’ultima gara per salutare il suo pubblico, gli amici venuti a vederlo e la famiglia che da sempre ha fatto del motocross la propria vita, chiede alla Star Racing una Yamaha e con quella regala un sogno a chi è corso a vedere la sua ultima impresa.

Haiden Deegan vincitore a Millville @MX Sports Pro Racing, Inc.

Che partenze Martin! 

Martin parte due volte in testa e spinto dal tifo di casa cerca il colpaccio già nella prima manche ma è la tabella rossa numero 1 di Haiden Deegan (Yamaha) che la spunta sulla distanza, vincendo la resistenza di un agguerrito Jo Shimoda (Honda), reduce dal successo di RedBud, secondo in campionato e deciso a cercare di recuperare ulteriormente su Danger Boy che cede alla pressione del giapponese prima e poi riprende il comando, vincendo gara uno, con Martin 3° davanti a un ottimo Mikkel Haarup (Triumph), in splendida forma.

Shimoda sfortunato alle prese con un guaio al freno posteriore in gara due @MX Sports Pro Racing, Inc.

Shimoda "frenato" dalla sua Honda senza freni

In gara due Martin parte nuovamente davanti, alle sue spalle però Shimoda vuole approfittare della partenza mediocre di Deegan per andare in fuga e passa l’idolo di casa, tentando il colpaccio. Deegan rimonta e quando acciuffa i due di testa arriva il colpo di scena della giornata: Shimoda accusa un problema al freno posteriore della sua CRF e deve cedere il passo a Martin che approfitta della situazione per spingere come un forsennato per farsi trovare lontano abbastanza quando la tabella rossa avrà la meglio su Shimoda.

Martin vince gara due, l'ultima manche in carriera @MX Sports Pro Racing, Inc.

Nessuno può fermare Martin in gara due

Quando succede il gap non è ancora particolarmente ampio ma la resistenza di Martin è impressionante e il trentaduenne (un’età considerevole nel motocross americano)  non molla nemmeno per un giro, allungando anzi fino a scoraggiare Deegan che si accontenta del secondo posto e della vittoria assoluta. Sul podio tra lacrime e champagne Martin è secondo davanti a Shimoda, con Haarup 3° in gara due e 4° assoluto che sale al 6° posto in classifica generale.

il podio della 250MX, da sx: Martin, Deegan e Shimoda @MX Sports Pro Racing, Inc.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EMX125: l’Italia torna in cima al podio con Alvisi

Sulla sabbia finlandese il bolognese centra una doppietta perentoria e a una gara dal termine si riprende la tabella rossa di leader della categoria. Bellei sul podio

National 450MX: settebello di Lawrence

L’australiano trova nel fratello un rivale temibile che riesce a piegare solo nella seconda manche. Cairoli cade, si ustiona ma non molla e porta la Desmo450 MX nella top 10
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi