National 450MX: settebello di Lawrence

L’australiano trova nel fratello un rivale temibile che riesce a piegare solo nella seconda manche. Cairoli cade, si ustiona ma non molla e porta la Desmo450 MX nella top 10

National 450MX: settebello di Lawrence
© MX Sports Pro Racing, Inc.

Lorenzo RestaLorenzo Resta

13 lug 2025

Succede di tutto sulla pista di Spring Creek a Millville, nel Minnesota dove si corre la settima prova stagionale del Pro Motocross AMA 2025. La prima notizia è che Jett Lawrence (Honda), imbattuto fino a questa gara in questa stagione iniziata in maniera straordinaria dall’australiano, perde gara uno che va al fratello ma centra comunque il settimo sigillo dell’anno, portandosi a casa la vittoria assoluta davanti a Hunter Lawrence (Honda) che dopo la prima frazione non può fare altro che guardare da dietro Jett vincere la seconda.

@MX Sports Pro Racing, Inc.

Jett vola ma cade in gara uno

Nella prima gara della giornata Jett scatta davanti a tutti ma incappa in una scivolata e riparte attardato. Davanti è Hunter ad approfittarne, prendendo il comando tentando la fuga. Jett rimonta ma su questa pista le cose sono più complicate che a RedBud, dove il pilota della HRC era passato dal 18° al 1° posto in gara due. Quando agguanta la seconda posizione il fratello ha 9 secondi di vantaggio, Jett li riduce a 6 ma deve arrendersi per non rischiare di cadere di nuovo, accontentandosi della seconda piazza davanti a un ritrovato Chase Sexton (KTM).

@MX Sports Pro Racing, Inc.

In gara due però, non perdona e vince

In gara due Jett parte nuovamente davanti e questa volta non forza, prendendo il largo un po’ alla volta, “domando” le aspirazioni di Hunter che nulla può contro di lui e che dopo la gara dichiarerà: “per batterlo devo solo andare più forte di lui e oggi non ci sono riuscito.” Sul podio torna Sexton che chiude al terzo posto anche la seconda frazione, con RJ.Hampshire (Husqvarna), due volte 4° e ai piedi del podio di Millville davanti a Justin Barcia (GASGAS), al miglior risultato stagionale e in cerca di un contratto per il 2025.

Il podio della 450MX, da sx: Hunter, Jett e Sexton @MX Sports Pro Racing, Inc.

Guillod brilla e punta all'ingresso diretto nell'SMX

In campionato Jett comanda con 51 lunghezze su Hunter e 90 su Justin Cooper (Yamaha). Sorprendente la prova di Valentin Guillod (Yamaha) che punta a fare i punti necessarti a qualificarsi direttamente per le tre finale dell'SMX e che con un 10° e un 6° posto, termina 8° di giornata alle spalle di Eli Tomac (Yamaha) con una moto più che privata e precede Jorge Prado (Kawasaki), 12° e in difficoltà in gara uno e buon 5° nella seconda, mentre Harri Kullas (Husqvarna) è 13° assoluto con due buone prove e chiude davanti ad Antonio Cairoli (Ducati), 15° assoluto.

Cairoli a Millville @Vital MM

Cairoli senza fine, nemmeno il dolore lo ferma

Di per se il risultato del 9 volte iridato non direbbe nulla di che, se non fosse che il siciliano cade in avvio di gara uno, dopo aver preso una spallata dal gigante Cornelius Toendel (Honda) e resta incastrato sotto la sua Desmo450 MX che lo ustiona con il suo scarico rovente. Cairoli si rialza, si ferma a fare un check con i medici di pista e riparte 40° e con quasi un giro di ritardo, terminando la prima frazione 23°. In gara due parte meglio e lotta con Tomac per tutta la manche, chiudendo 10° alle spalle del campione del Colorado, dando prova di grinta e resilienza fuori dal comune.

Cairoli a Millville @Vital MM

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EMX125: l’Italia torna in cima al podio con Alvisi

Sulla sabbia finlandese il bolognese centra una doppietta perentoria e a una gara dal termine si riprende la tabella rossa di leader della categoria. Bellei sul podio

National 250MX: emozione Martin a Spring Creek

L’americano corre l’ultima gara della carriera sulla pista di casa e davanti ad amici e famiglia si regala il 41° successo di manche, salendo sul podio con Deegan e Shimoda
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi