3 lug 2025
In occasione del Gran Premio d'Olanda sul tracciato di Assen è tornato in azione anche il mondiale MotoE per il secondo appuntamento stagionale, in un fine settimana in cui l'inno italiano si è sentito sia dopo Gara 1 che al termine di Gara 2. A lasciare l'Università del motociclismo da leader della classifica iridata è stato Andrea Mantovani, che con un primo ed un secondo posto ha regalato anche al team Klint Forward Racing la prima vittoria nella serie elettrica.
“E' stato bello poter esprimere finalmente tutto il nostro potenziale, dopo aver fatto fatto dei passi in avanti ad ogni gara”, ha detto Mantovani in seguito alle fantastiche prestazioni di Assen. “Era da parecchio tempo che non salivo sul gradino più alto del podio e, ad oggi, penso che questo di Assen sia stato il mio miglior weekend da quando gareggio nel mondiale MotoE. Adesso l'obiettivo è quello di provare a fare ancora meglio nel prossimo appuntamento in Austria”.
SBK, BMW guarda al 2026: il successore di Toprak potrebbe essere Canet
La MotoE tornerà in azione al Red Bull Ring nel mese di agosto e ci sarà quindi una pausa di oltre un mese prima di rivedere i protagonisti della serie elettrica in azione con le Ducati V21L, ma nel frattempo la classifica di campionato parla italiano a tutti gli effetti. Oltre al già citato Mantovani in vetta, sono ben cinque gli italiani presenti nelle successive sei posizioni, con il solo Jordi Torres (terzo) a “rovinare” il trend. In seconda piazza c'è infatti Alessandro Zaccone a -13 da “Manto”, mentre dal quarto al settimo posto troviamo rispettivamente Lorenzo Baldassarri, Mattia Casadei, Kevin Zannoni e Nicholas Spinelli, tutti racchiusi in appena 9 punti. Le probabilità che anche in Austria possa sventolare nuovamente il tricolore, perciò, sono parecchio alte.
ESBK: una vittoria a testa per Odendaal e Gomez nel caldo torrido di Aragòn
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90