MotoGP, Quartararo: “Emozionante iniziare questo nuovo capitolo"

In Indonesia le due Yamaha sono state svelate e Fabio Quartararo ha fissato l’obiettivo del primo test: “Importante trovare la direzione giusta”

Serena ZuninoSerena Zunino

Pubblicato il 21 gennaio 2026, 09:21

Dopo quella di Ducati, lunedì, oggi è stato il turno della presentazione di Yamaha che ha mostrato al grande pubblico le nuove livree e le M1 con cui Fabio Quartararo e Alex Rins disputeranno la stagione. Il francese è pronto a tornare in sella e a lavorare sul nuovo progetto in cui la Casa di Iwata ha deciso di scommettere: il motore V4.

Nuovo anno, nuovo progetto

“La livrea è davvero fantastica” ha dichiarato il Campione del Mondo di MotoGP 2021.“Ovviamente tutti guidiamo al limite. Questo sarà un nuovo progetto, sappiamo che iniziamo da zero, sarà un processo lungo, ma ovviamente spingerò al massimo fin dal primo giorno. C'è margine di miglioramento e cercherò di ottenere il miglior risultato possibile e di divertirmi”. Tre parole per descrivere la moto? Quartararo ha detto: “Unica, perché si riconosce lo stile Yamaha, spero veloce e bella”.

Gli obiettivi di Fabio Quartararo

La pausa invernale è ormai agli sgoccioli e i test di Sepagn sono sempre più vicini: “Tra due settimane avremo 5 giorni di test. È davvero importante trovare la direzione giusta per la stagione e, si spera, essere più veloci dell'anno scorso. È emozionante iniziare questo nuovo capitolo. Il motore V4 è un grande cambiamento e non vedo l'ora di vedere come si svilupperà in pista. Mi sono allenato duramente per tutto l'inverno, quindi sono pronto a dare il massimo”.

MotoGP, Domenicali: “2026? Non firmerei per una stagione identica al 2025”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Shakedown Day 1: Aleix Espargaró inaugura il 2026, Razgatlioglu è 4°

Sepang inaugura il 2026 con una doppietta in casa Espargaró: Aleix ha portato Honda al top, precedendo non solo la KTM del fratello Pol ma anche quella di Pedrosa

MotoGP, lunedì ci sarà la presentazione HRC: dove seguire la diretta

L’appuntamento è per il 2 febbraio, quando vedremo Joan Mir e Luca Marini con i nuovi colori del 2026 ormai alle porte, appena prima di tornare in sella