Temi caldi
Francesco Allevato
13 ago 2025
Dopo la breve pausa estiva, la MotoGP torna a riaccendere i motori e lo fa su uno dei tracciati più particolari del calendario: lo Spielberg Red Bull Ring, teatro del Gran Premio d’Austria dal 2016. L’appuntamento austriaco arriva nel momento più dominante di Marc Marquez, lo spagnolo guida la classifica iridata ma nel palmarès del fuoriclasse spagnolo manca proprio questa vittoria. Un’assenza che potrebbe essere colmata proprio quest'anno, soprattutto considerando il fatto la Ducati ha dominato quasi tutte le edizioni fin qui disputate.
Il circuito austriaco, con i suoi lunghi rettilinei e le staccate violente, è da sempre terreno fertile per la moto di Borgo Panigale: in otto gare disputate qui, la Ducati ha vinto in sette occasioni, cedendo il passo soltanto nel 2021, quando Brad Binder portò al trionfo la KTM in una gara bagnata e caotica. La storia recente del GP d’Austria si apre nel 2016, quando Andrea Iannone ruppe il digiuno di successi per la Ducati. Due anni dopo, nel 2018, Jorge Lorenzo regalò un altro capolavoro in volata.
Il resto è un duello a distanza fra due nomi: Andrea Dovizioso e Pecco Bagnaia, con quest'ultimo che qualora dovesse vincere nell'imminente week-end di gara che lo aspetta, supererebbe in vetta il forlivese.
Dovizioso si è imposto nel 2017, 2019 e 2020, dimostrando sempre uno spiccato feeling con la pista austriaca, Bagnaia ha preso in mano il testimone e non l’ha più mollato: è lui infatti il vincitore delle ultime tre edizioni (2022, 2023, 2024). Numeri alla mano, Bagnaia e Dovizioso guidano la classifica dei più vincenti a Spielberg con tre trionfi a testa, seguiti da Iannone, Lorenzo e Binder con una vittoria ciascuno. Prendendo in considerazione, invece, esclusivamente il GP d'Austria, corsosi al Salzburgring dal 1971 al 1994, i più vincenti di sempre sono Giacomo Agostini, Eddie Lawson, Kevin Schwantz e Kenny Roberts, tutti a quota tre vittorie.
MotoGP: Franco Morbidelli pronto al rientro nel Gran Premio d'Austria
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90