Temi caldi
22 lug 2025
Il trio Ducati composto dal pilota Francesco Bagnaia, il Direttore Generale Ducati Corse Gigi Dall’Igna e il Direttore Sportivo Mauro Grassilli ha fatto tappa in Brembo, da Brno, prima di tornare a Borgo Panigale. Si è trattato per loro di una giornata dedicata a visitare lo stabilimento racing, situato nel comune di Curno, a pochi chilometri di distanza dalla sede di Bergamo, in cui vengono prodotti anche gli impianti frenanti forniti alle moto del team ufficiale Ducati.
Qui vengono prodotti tutti gli impianti frenanti per tutte le competizioni mondiali. Pinze, dischi, pastiglie, pompe freno, pompe frizione e anche ruote Marchesini. Dall’Igna ha ammesso: “Attraversare il nuovo reparto produttivo Racing è stimolante e ci fa capire quanta dedizione e competenza ci siano dietro a tutte le componenti frenanti che montiamo sulle moto”.
Un tipo di visita decisamente appassionante, soprattutto per chi normalmente lavora a stretto contatto con questi prodotti. L’ingegnere veneto ha raccontato: “Lavoriamo da sempre con un’eccellenza italiana, diventata oggi un punto di riferimento globale per Ducati ma anche per tutto il Mondiale. Quante innovazioni siamo riusciti a portare sulle moto grazie a Brembo? Molte, difficile contarle. Ogni volta che abbiamo avuto richieste per individuare nuove soluzioni sulla frenata per il miglioramento delle performance della moto, gli ingegneri Brembo hanno sempre individuato la strada corretta. Se Ducati vince il Mondiale da 3 anni consecutivi è anche grazie al contributo tecnologico e umano delle persone che lavorano in questa azienda”.
Infine Dall’Igna ha guardato alla prima parte di campionato appena conclusa e ha fatto un bilancio: “Beh, può essere soltanto positivo, 10 gare vinte su 12 (con Marc Marquez, Pecco e Alex Marquez) e il podio momentaneo della classifica ha 3 piloti Ducati. Speriamo di vedere questo posizionamento anche a novembre….”
Poncharal: "Toprak in MotoGP dovrà cambiare pelle, ma il suo talento mi ricorda Spies”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90