Temi caldi
22 lug 2025
Prima di andare in vacanza e cominciare effettivamente la pausa estiva Francesco Bagnaia con il direttore generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna e il direttore sportivo Mauro Grassilli, sono passati all’headquarter generale di Brembo. Una visita di piacere in un anno in cui l’azienda bergamasca, leader nei sistemi frenanti, festeggia 50 anni dalla prima gara corsa nel Motorsport.
Pecco ha visitato lo stabilimento Racing, situato nel comune di Curno, in cui vengono prodotti anche gli impianti frenanti che utilizza sulla sua Ducati e ha dichiarato: “Da quando corro in MotoGP ho sempre frenato con Brembo e finalmente sono riuscito a scoprire dal vivo come nascono i freni. Qui a Curno ho respirato innovazione, passione e competenza”.
Una cosa che si aspettava: “In parte lo sapevo già, perché ogni weekend di gara lavoriamo a stretto contatto con gli ingegneri Brembo che ci aiutano a perfezionare l’impianto frenante per ottenere le massime prestazioni della moto, ma ora posso dire di conoscere anche cosa si cela dietro le quinte di questa meravigliosa azienda. La pinza con cui corro ogni domenica nasce da un blocco di alluminio, un rettangolo a prima vista dal colore grigio che viene scalfito e progettato ad hoc attraverso una serie di fasi di lavorazioni, mirate, precise e costanti: un’opera d’arte”.
E che tipo di staccatore si definisce? “Forte. Mi piace ‘spaccare’ i freni ma con dolcezza. Nella MotoGP di oggi la ‘frenata’ è diventata fondamentale in tutti i circuiti del calendario”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90