MotoGP Brno, Enea Bastianini: "Sono stati mesi difficili, ma ero conscio del mio potenziale"
Il riminese torna sul podio e lo fa al termine di una Sprint gestita alla perfezione in cui è riuscito a centrare il terzo posto alle spalle di Marc Marquez e di Pedro Acosta
Sin dal venerdì Enea Bastianini avvertiva di poter essere veloce e competitivo come mai era riuscito a mostrare fino ad ora. Le ottime premesse sono state rispettate al termine di una gara Sprint che l'ha visto protagonista a suon di sorpassi, rimonte ed un terzo posto finale che lo riporta nel novero dei piloti più veloci della top class. Il tutto, dopo un lungo e complesso periodo dal punto di vista fisico e di risultati: "Ottenere un risultato così è incredibile, soprattutto dopo le difficoltà di quest’anno e della settimana scorsa. Sono stati mesi difficili, ma sono sempre stato consapevole del mio potenziale. In questi casi conta avere le persone giuste al proprio fianco, e voglio ringraziare la mia famiglia che mi ha sempre supportato".
Bastianini ha poi proseguito: "Ho dato tutto. Diciamo che ho preso qualche rischio, ma quando lotti per il podio è giusto prenderli. Quando cerco di fare velocità a centro curva tendo ad andare largo e faccio fatica a chiudere le curve. Qui però è stato diverso già dalla prima sessione: lì ho capito che in questo weekend potevamo fare qualcosa di più. Sono un pilota che ha bisogno di avere fiducia sull’anteriore, e oggi quella fiducia c’era".
Il pilota KTM ha analizzato la sua gara, nonché le motivazioni alla base della sua competitività: "La gara è stata molto bella. Purtroppo in qualifica non sono riuscito a fare quello che volevo, ma sapevo che questo GP sarebbe andato diversamente. Come dicevo ieri, mi ha aiutato non avere riferimenti con altre MotoGP su questa pista. Sono arrivato qui carico, mi sto divertendo, anche se non pensavo di riuscire a salire sul podio, è stata una sorpresa. Ho faticato un po’ all’inizio nei sorpassi, ma poi mi sono sciolto".
Dopo i primi sorpassi iniziali che l'hanno proiettato dall'undicesima alla sesta casella nel giro di poche tornate e dopo la bagarre con Quartararo, Bastianini ha capito di poter essere protagonista di questa Sprint: "Brno mi è sempre piaciuta tanto. Oggi riuscivo quasi sempre a fare quello che volevo per tutta la gara. Nel finale è calato l’anteriore e non sono riuscito ad attaccare Acosta e Marquez. Anche ad Assen ero veloce, ma partivo troppo indietro. Ero sicuro di aver fatto uno step sia di setup che di guida, ed è bello essere riuscito a guidare così. Il sorpasso su Quartararo è stato difficile ma molto bello, e quando ho tagliato il traguardo mi sono liberato di un bel peso, è bello tornare a battagliare per qualcosa. Quando mi sono ritrovato in sesta posizione, ho capito che potevo fare una bella gara".